Lightbox Effect

lunedì 16 agosto 2010

Muffins ai Mirtilli

Di muffin, crumble e...... amicizia


Quello di oggi è un post diverso.... Non ho da raccontarvi di rovinose cadute dagli alberi, nè di pappagalli parlanti...anche se, caso strano, anche qui i pappagalli un pò c'entrano in effetti.....
Normalmente non ritiro premi, e quella di oggi è solo l'eccezione che conferma la regola.
Per mancanza di tempo ho scelto di non farlo....e contunuerà ad essere così....spero di non sembrarvi scortese per questo.....
Ma è da un pò che vorrei scrivere qualche riga per ringraziare tutte voi che passate di qua, che mi lasciate un commento o che date semplicemente un'occhiata... E' una cosa che apprezzo davvero tanto.....
Vorrei ringraziare in modo particolare tutte le persone che sono state tanto carine da lasciarmi parole di incoraggiamento quando ne ho avuto bisogno e un ringraziamento speciale alle ragazze meravigliose con cui mi sono scambiata e mi scambio mail belle e sincere.......dove ci raccontiamo della vita, dell'amicizia, della gioia, del dolore, del futuro e ovviamente, di cucina......

Ho scelto, per ringraziarvi tutte, simbolicamente il premio della dolcissima Federica che è inaspettatamente arrivato in un piovoso e solitario (per me) giorno di Ferragosto in cui siamo riuscite a ritagliare un piccolo spazio per farci compagnia.......
Beh...proprio solitario no.....in effetti "c'era" anche Pam......e Grazia, che è tornata.....
Eh, i miracoli della rete......
Alla fine c'era un sacco di gente!

Grazie ragazze....per esserci......
Questo pensiero è per tutte....indistintamente.....

(Anche per il mio "angelo custode" che in questo momento è molto impegnata e non so se leggerà questo post....un abbraccio Marie)

Non ci sono regole, e se si, vi prego qualcuno me le invii!
Quindi non vi chiedo di postarlo, di girarlo, nulla di tutto questo. Se volete farlo è chiaro che mi farà piacere. Ma questa è solo una dimostrazione d'affetto......che non chiede niente in cambio Non so se è lo spirito giusto per un premio.... Ma è sicuramente sincero.......


Detto ciò passo alla ricetta. Un dolcetto semplice e carino che vi offro dopo questo discorso serio per tornare alle chiacchiere quotidiane di ordine culinario...... Allora il nome l'ho inventato io perchè non ne avevano uno. E per la prima volta in vita mia mi autorizzo da sola a fare uso della "licenza poetica" Quindi, a metà strada tra un muffin ed un crumble, è nato il Muffle

IngredientiPer 11 Muffle

farina 00:
95 gr
farina integrale:
95 gr
zucchero di canna:
60 gr
latte:
95 gr
burro:
65 gr fuso
uova: 1
mela renetta:
1
mirtilli: 90 gr
lievito:
1/2 bustina
essenza di vaniglia:
1 cucchiaino (o 1/2 bacca)
canella:
un pizzico
sale:
un pizzico

Per il crumble


zucchero di canna:
30 gr
avena:
20 gr di fiocchi piccoli
burro:
20 gr
farina:
2 cucchiai colmi

Procedimento


Preparare il crumble

In una ciotola con la punta delle dita lavorare il burro freddo e a pezzetti insieme alla farina precedentemente mescolata ai fiocchi d'avena e allo zucchero di canna (io ho usato quello semolato perchè avevo finito l'altro)
Bisogna ottenere tante briciole senza scaldare troppo l'impasto. Poi riporre in frigorifero coperto.

Preparare l' impasto
In un'altra ciotola setacciare le due farine insieme al lievito e alla cannella e al sale Aggiungere lo zucchero e mescolare bene.
A parte sbattere leggermente l'uovo. Agiungere il burro fuso ormai freddo e il latte a temperatura ambiente.
Grattugiare la mela. Lavare e asciugare i mirtilli. Unire il composto di uova e burro alle polveri, mescolare rapidamente senza lavorare troppo l'impasto. Aggiungere la mela e i mirtilli. Distribuire il composto in 11 pirottini di carta con cui avremo rivestito uno stampo da muffin.
I miei pirottini sono più piccoli della sede che li ospita, quindi li ho quasi riempiti.....
In tutto me ne sono venuti 11, quindi bisogna un pò regolarsi a seconda delle dimensioni degli stampi. Tenete sempre conto del fatto che lievitando aumentano di volume.
Prendere il crumble dal frigorifero e distribuirlo con un cucchiaio sopra i muffle
Infornare in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Fare sempre la prova stecchino prima di sfornare.
Estrarli dal forno, aspettare 5 minuti e poi toglierli dallo stampo e metterli a raffreddare su una gratella.

Alcune annotazioni
Questi muffle sono molto morbidi e si mantengono tali anche il giorno dopo se li conservate ben chiusi in una scatola di latta.Non sono molto dolci, a me piace sentire il sapore della frutta. Ma se vi piacciono le cose zuccherate aggiungete un pò di zucchero. Io direi che 20 gr potrebbero andare bene.

Con questa ricetta partecipo al bellissimo contest di Le ricette di Lella



Sono di frettissima...scusate eventuali troppi errori!

54 commenti:

  1. Viola, che bellissimo post.Ho appena chiuso tutte le imposte perchè ha cominciato a piovere tantissimo..e leggere queste righe mi ha coccolata.Anche io nei pochi mesi di vita da blogger mi sono già affezionata a molte delle bellissime persone che si possono conoscere anche virtualmente.
    Buonissimi questi muffles.
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Che profuminooooo, buoni, il premio te lo meriti.

    RispondiElimina
  3. Ciao tesoro, i tuoi Muffle (il nome è veramente geniale) sono particolarmente deliziosi, mi segno la fantastica ricettina! I miei complimenti e un forte abbraccio

    RispondiElimina
  4. Tesoro, per me lo spirito giusto è fatto di sincerità e dolcezza e tu ne hai tanta, ma tanta di entrambe. Grazie a te di esserci, di deliziarci con le tue ricette e di farci compagnia con le tue parole, grazie con tutto il cuore.
    Ora veniamo al sodo ^__________^
    Muffin=pericolo dipendenza
    Crumble=pericolo dipendenza al quadrato (ecco perchè ancora ci provo!!!)

    MUFFLE = AIUTOOOOOOOOOOOO! Ho una visione, anzi tante visioni e sopratutto ho adocchiato quel goloso ripieno scuro che fa capolino. Ahhhhhh mirtilli mon amour :D!
    Un baci8 tosoro, questi me li segno di corsa ;)

    RispondiElimina
  5. Ma tu pensa, postiamo ricette in qualche modo simili, oggi.
    Ed essendo già passata da me non sarai sorpresa dall'apprendere che i tuoi muffle mi fanno una gola immensa, anche per il nome così simpatico!
    La rete è bella per questo: ottime ricette, e persone carine come te con cui commentarle e parlarne in libertà.
    Un bacione :-)

    RispondiElimina
  6. Uhmmmm!! Me li sto mangiando con gli occhi :-)
    L'eccezione ci vuole sempre ;-) , un bacione

    RispondiElimina
  7. Ciao Viola, questi muffle sono golosissimi e da provare assolutamente!!!

    p.s. di premi e concorsi non ci capisco nulla, nè riesco a starci dietro, quindi anch'io come te mi astengo , nel mio caso per evitare di fare figuracce dimenticando qualcosa o qualcuna.

    Baci
    Minù

    RispondiElimina
  8. Premesso che sono dei muffle invitantissimi!Le tue sono bellissime parole,sei riuscita a commuovermi!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Anche io non ritiro premi, non per scortesia, ma perchè preferisco essere sempre presente con piccole attenzioni quotidiane, se posso.
    Non ti conosco da molto però mi fai decisamente simpatia quindi mi ritengo invitata al muffle-banchetto che mi pare un'ideona! :d

    RispondiElimina
  10. cara Viola, ma che sorprese mi fai!!!!!
    Nonostante cotanta "concorrenza sleale" in pasticceria (ma brava che sei, che ricettina!!) non so come non potrei volerti bene e se hai bisogno di me io ci sarò. Sempre. Hai visto? Neanche a Ferragosto ho chiuso "per ferie"!!!!
    Ti strizzolo e ti abbracciolo

    RispondiElimina
  11. fantastico! sei riuscita a fare di una ricetta classica un capolavoro originalissimo (e scommetto fantastico al palato ;)

    RispondiElimina
  12. dolcissima viola conoscerti è stato un piacere anche per me..si legge tra le riga la dolcezza la simpatica la passione nel fare le cose l'ironia che metti nei tuoi post insomma ti adoro!!questi muffin poi sono una meranda super li vedrei benissimo anche con un te freddo in terrazza fra amiche...per adesso solo virtuali:D!!!!baci imma

    RispondiElimina
  13. Se penso che fino a qualche mese fa ignoravo non solo l'esistenza tua e di tutte le altre care amiche blogger, ma perfino dello stesso mondo dei blog, non mi pare possibile! Mi sono affezionata sul serio a te, a Federica, a Imma, a Culy, a tutte le fantastiche ragazze che passano ogni tanto dal mio blog per commentare un piatto o semplicemente per lasciarmi un saluto... Spero che andando avanti il nostro rapporto di amicizia cresca sempre più e si rafforzi. A suggello di questa speranza accolgo virtualmente il premio e ti ringrazio per il calore e l'affetto che mi dimostri quotidianamente (assolutamente ricambiati!).
    Il dolcetto di oggi è davvero interessante: ma se lo provo devo pagarti i diritti d'autore? :-) Ciao tesoro, un abbraccio e un bacione!

    RispondiElimina
  14. Ciao Viola,
    ricambio con molto piacere il complimento...Gustosissimo il tuo blog e buonissimi questi muffle! Sicuramente da provare! Grazie!
    Veronica

    RispondiElimina
  15. Ho letto con tanto piacere le tue parole sincere e affettuose. Visitare il tuo blog ogni giorno è un vero piacere per le tue ricette interessanti e golose proprio come quella di oggi, ma anche per quello che ci racconti.
    grazie per aver inserito i tuoi meravigliosi muffle nella mia raccolta
    bravissima
    ciao ciao

    RispondiElimina
  16. @Meggy: grazie cara Meggy.....Mi fa sorridere pensare a te che ti godi la pioggia. Tu che in questi giorni magari sei tutta contenta perchè sembra autunno. Mi ha molto colpita il fatto che ami l'inverno.....Per me che passo dieci mesi all'anno in attesa dell'estate è davvero strana questa cosa!....Grazie carissima...un bacione
    @Fabiola: grazie carissima....sei troppo gentile....
    Ti abbraccio
    @Lady Boheme: .grazie carissima...se li provi fammi sapere se ti sono piacouti. Mi farebbe piacere. Un bacione
    @Federica:Eh no, diamo a Cesare quel che è di Cesare....sei tu che mi hai ispitrato questo post, con il tuo regalo improvviso...
    E poi questi pappagallini sono bellissimi....è un piacere averli regalati a tutte voi. Sono troppo dolci! Grazie Fede...ti abbraccio
    @Arabafelice: grazie Stefania, sei sempre carina....Ma adesso che ci hai svelato la tua vera natura, posso passare per qualche indicazione meteo o per qualche effetto magico da commissionarti? Mi sarebbe davvero utile.....
    Un abbraccio carissima Stefi e a presto
    @Zucchero e farina: grazie carissima....sei troppo gentile. Ti abbraccio
    @Minù: eh...come ti capisco cara Minù, sapessi io che sono anche parecchio distratta quante ne faccio....
    Cerco di evitarle in tutti i modi ma......
    Grazie carissima. Ti abbraccio
    @Marifra79: che piacere ritrovarti qui. Grazie carissima, sei troppo carina. Ti abbraccio e a presto
    @Parentesiculinaria:anch'io preferisco utilizzare il tempo per girare tra i vostri blog.
    E certo che sei invitata al muffle-party...e ti dirò di più: non è che potresti portare il bresocco? che da quando l'ho visto non me lo tolgo più dalla testa?
    Ti aspetto carissima. Un bacione e a presto
    @Pamirilla: oh Pam, così mi fai commuovere veramente...beh una volta ci devo venire a mangiare da te...però oltre ai tuoi favolosi dolci vorrei tanto trovare quegli zucchini tanto bistrattati!
    E poi, concorrenza sleale....Seeeeeeeeeeeee, figurati, brava come sei.....e quando ci arrivo!
    Un abbraccio carissima Pam e ci sentiamo presto
    @Patapata:troppo buona...in realtà sono dei dolcetti semplici semplici. Grazie comunque...Ti abbraccio
    @Dolci a go go: ah...ma allora vi siete messe d'accordo, stasera volete proprio farmi commuovere! Va beh....pensiamo al te freddo in terrazza tra amiche...Certo, chissà....magari un giorno ci riusciamo.A patto che per me prepari quel dolce stupendo che hai fatto per i tuoi bimbi oggi! E' troppo bello!Ti abbraccio Imma, anch'io sono felice che ci siamo trovate.
    @Lucia: grazie Lucia, sei tanto carina....
    E' vero che anch'io sono sorpresa di tutto ciò....Sono felice di aver conosciuto tante persone appassionate, disponibili e carine.....anche se solo virtualmente. E si, spero anch'io che ci conosceremo meglio.Ogni giorno vi conosco tutte sempre di più e ne sono felice!Con calma ci si arriva.... E a suggello di questa speranza non ti faccio nemmeno pagare i diritti d'autore!Ricambio i tuoi saluti affettuosi.
    Ti abbraccio
    @Stefano e Veronica: grazie Veronica, sei troppo carina. Devo dire che invidio moltissimo
    il vostro avatar. E' delizioso......
    Un abbraccio e a presto
    @Antonella: grazie Antonella, mi fa piacere che ti sia piaciuta la ricetta. E grazie per quello che hai detto, ne sono davvero felice.Ti abbraccio

    RispondiElimina
  17. Ciao Viola, sono originalissimi i tuoi muffle e mi complimento con te per questo, per il loro nome, per il post che hai scritto che è davvero molto dolce e carino... Passerò da te più spesso... sai, a volte mi perdo un pò nel web!! Baci. Deborah

    RispondiElimina
  18. ciao viola...che post bello e dolce...il premio è meritatissimo e mi fa piacere pensare che è rivolto anche a me che passo a salutarti:)
    complimenti per il Muffle, sembrano davvero deliziosi ed invitanti, io sono un'amante dei muffin e non ho ancora provato il crumbel...quindi potrei cominicare cimentandomi in questi tuoi dolcetti!!!
    baciotti e buona serata

    RispondiElimina
  19. Il nome che hai dato ai dolcetti è carinissimo. l'spetto veramente invitante...non avrei altra necessità che mangiarne uno....ma mi accontento delle foto!
    Baci

    RispondiElimina
  20. Des muffins délicieux.
    Bravo pour ton prix.
    Bonne semaine et à bientôt.

    RispondiElimina
  21. Ma che accoppiata vincente!!!!! Bravissima Viola, ottima idea, tutta da copiare. . . . Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  22. belli!! veramente complimenti..

    RispondiElimina
  23. Grandissima!!!! Hanno un aspetto invitantissimo! Da provare!!!
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  24. Il nome che hai scelto è davvero delizioso, già da solo promette bene per questi dolcetti dall'aspetto davvero invitante!

    RispondiElimina
  25. buonissimi!!!!! io devo provarli questi muffle... troppo simpatici!!! Brava! M

    RispondiElimina
  26. Ciao! ci paice questa combinazione tra la sofficità di un muffin e la croccantezza di un crumble! proprio belli e chissà come son buoni!
    bravissima!
    baci baci

    RispondiElimina
  27. Sei sensazionale! Anche se non ti conosco personalmente. Ma si capisce che sei una persona sensibile e dolce! Ottima ricetta !A presto

    RispondiElimina
  28. Ciao Viola..
    Il mondo dei blog è un qualcosa di veramente eccezionale... Io fino a pochissimi mesi fa non ne conoscevo nemmeno l'esistenza, poi una sera mentre cercavo una ricetta... cosa ti scopro?? I food-blog!!! Nel giro di pochi giorni ne ho voluto uno tutto mio.. credevo non mi avrebbe letta nessuno, e invece.. ci sono persone carinissime che passano a salutare, a lasciare commenti su una ricetta.. piccole cose che migliorano una giornata...
    Non avevo mai considerato internet come il posto adatto x fare amicizie e invece mi sto veramente ricredendo.. Noi non ci conosciamo da molto, ed effettivamente sappiamo poco l'una dell'altra, ma dalla prima volta che sono capitata nel tuo blog ho avuto una sensazione positiva, una simpatia immediata.. e in pochissimo tempo nella mia mente ti ho classificata come "amica virtuale".. mi farebbe infinitamente piacere approfondire questa conoscenza..
    Ti lascio un saluto e un abbraccio..

    P.S: wow cosa ti sei inventata!!! I MUFFLE!!!!
    Io segno eh!!!

    RispondiElimina
  29. Ho qui di fianco il babbo stasera (caso raro) che mi dice di dirti che il bresocco è semplicissimo, niente di più di quel che si legge.
    Pssst: detto tra me e te (lo dico ora che non guarda) è rimasto contento che ti sia rimasto impresso! :>
    Bacio, violaaaa! Sai che bello sarebbe una serata bresocco e frozen margarita! :D

    RispondiElimina
  30. originali e geniali! li devo provare assolutamente!
    che bello trovare tanti amici in rete anche quando è festa.
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  31. Tesoro, grazie della visita, ti auguro la buonanotte, un abbraccio

    RispondiElimina
  32. ihih..il nome é simpaticissimo!rende perfettamente l'idea..deve essere anche stra-buono!
    Un bacione a te!

    RispondiElimina
  33. ce mélange de muffins et de crumble ne peut être que succulent, j'aime beaucoup l'idée
    bonne soirée

    RispondiElimina
  34. Muffle??? Ma è un'idea geniale!
    Complimenti per la creatività, mi piace molto il tuo blog e le tue ricetta.
    Un abbraccio, ai prossimi pasticci.
    Elly

    RispondiElimina
  35. Ciao Viola grazie per essere passata da me. Hai un blog veramente bello ed interessante. Mi sono inserita tra i tuoi lettori.
    Splendidi i muffin col crumble. Proprio una bella idea.

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  36. mi piacciono molto questi muffin perchè diversi dagli altri molto croccantini!

    RispondiElimina
  37. Ciao Viola,ti ringrazio per essermi passata a trovare,ora sono una tua lettrice fissa,se ti va....ti aspetto...un abbraccio a presto!

    RispondiElimina
  38. Il tuo è un pensiero dolcissimo, per come ti conosciamo possiamo dire che la cosa che più ci colpisce di te è la tua sensibilità e almeno per noi questa è una delle qualità più preziose. Nel mondo dei blog anche noi abbiamo avuto modo di conoscere e di incontrare delle persone meravigliose e di questo siamo immensamente felici, quando abbiamo aperto il nostro blog inizialmente pensavamo che nessuno ci avrebbe letto, nè immaginavamo che sarebbe diventato una parte così importante del nostro mondo, che ci saremmo così affezionati a persone che sono diventate care, amiche.
    Complimenti per questi muffle che troviamo molto intriganti, anche Luca ne è rimasto colpito, poi pensa che abbiamo anche dei mirtilli in casa e ci sto facendo un pensierino! Domani tra l'altro è anche il compleanno di Luca, mi sa che glieli preparo!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  39. Ma perchè noon riesco ad aggiungermi ai tuoi sostenitori??? :(
    Passo più tardi e riprovo, intanto complimenti per questa ricetta. A dopo.

    RispondiElimina
  40. ciao.. arrivo direttamente dal sito di Fede!!! mi ha incuriosito e sono passata di qua trovando un blog fantastico e ricette appetitose.. i muffin sono slurposissimi... gli ho fatti giusto qualche giorno fa ma in una versione diversa.. proverò anche la tua.. bacione e complimenti

    RispondiElimina
  41. Ciao carissima, eccomi qua appena tornata a rimirare questa deliziosa ricettina. Mi piacciono mi piacciono mi piacciono!!! si capisce che mi piacciono questi muffle? ;)
    Hai avuto un'idea veramente carina, sono bellissimi con quell'effetto scroccolos sopra. Si si questi li voglio fare subito.
    Un bacione, elena

    PS: muffle è trooooooppo carino!!

    RispondiElimina
  42. Dolcissima.. lo sai quanto ti voglio bene vero? ho un feeling particolare con te e ci capiamo al volo. Aprire questi blog ci ha fatto conoscere persone meravigliose, come te!
    Ti abbraccio mentre mi segno la ricetta che a settembre quando avrò le tanto sospirate ferie proverò e la troverai sul mio blog! baci grandi e passa un bel fine settimana! :-*

    RispondiElimina
  43. ciao!!!è sempre un piacere passare a trovarti!! e questi muffle? Formidabili!!!li segno!!!un abbraccio!!ciao!

    RispondiElimina
  44. Tesoro, grazie della visita, un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  45. L'ho trovato un post dolcissimo =)

    RispondiElimina
  46. Beh ti conosco da poco per cui tutta la premessa mi appartiene poco, però l'ho trovata molto bella e molto sentita. I blog e le blogger sono anche questo! Per il resto, da amante dei giochi di parole quale sono, non potevo non apprezzare l'appena coniato muffle! (Appena si fa per dire visto che ha già una settimana)

    A presto!

    RispondiElimina
  47. Ciao Viola, molto piacere di trovare il tuo commento da me ;-)
    il tuo blog a guardarlo me gusta tanto, ora mi dedico a curiosare le tue ricette.
    ti metto tra i miei blog deliziosi ;-)

    RispondiElimina
  48. Adoro prepararli!! Grazie! Ciao

    RispondiElimina
  49. Mammamia quante ricette ho visto oggi con i mirtilli e tutte sono diverse e belle!! I tuoi dolcetti sono molto carini, brava:))
    Un bacione

    RispondiElimina
  50. Ciao, interessante questa new entry nella sfera dolciaria, mi piace tutto anche il nome che trovo realmente simpatico. Bel post ! A presto, Ale

    RispondiElimina
  51. che belli questi muffle! voglio provare a farli, ma in assenza di mirtilli proverò con cioccolato..anche se ho paura di rovinarli!!

    RispondiElimina
  52. Ciao Viola!
    Bellissimo blog, bravissima tu!Hai anche inventato un nuovo dolce :)
    Grazie per la visita e per il commento che hai lasciato sul mio blog mi fa molto piacere!
    A presto allora!!!!

    RispondiElimina
  53. Buonissimi con i mirtilli! Mi piace tantissimo il tuo blog e le tue ricette. Contami tra le tue lettrici da oggi! A presto, Giorgia

    RispondiElimina