Lightbox Effect

venerdì 24 dicembre 2010

Biscotti della Fortuna e.....il vincitore

i miei auguri per tutti voi


Eccoci  finalmente arrivati alla vigilia di Natale, sarò breve perchè immagino che sarete indaffaratissimi.
Voglio augurare a tutti Buon Natale, che possa essere un giorno sereno e felice e che possiate trascorrerlo in compagnia delle persone che più amate. 
Oggi è anche il momento di comunicare il vincitore del mio Candy. Questo dono entrerà a casa di uno di voi ma idealmente è per  tutti coloro che passano di qua, spesso, solo ogni tanto o anche  solo per caso. Grazie per la vostra presenza, per i vostri messaggi e per le parole carine e gentili che mi lasciate.
L'estrazione, per mano di mia cognata che ha estratto il bigliettino tra tutti coloro che hanno partecipato correttamente al candy,  ha decretato la vincitrice: Claudia di "My Ricettarium"
Congratulazioni Claudia, finalmente so anch'io a casa di chi andrà la mia zucchetta. Ti prego di scrivermi al mio indirizzo mail e di lasciarmi i tuoi dati e il recapito dove vuoi che spedisca il regalo. Conservalo con cura e sappi che è fatto con il cuore, spero che ti renda felice, è solo una piccola cosa ma per me ha un grande significato.
Detto questo vi  lascio con una ricetta bene augurale...i biscotti della fortuna ....a modo mio......
Ne ho aperto idealmente uno per tutti voi.....e questo è il mio augurio: "possiate avere tanta fortuna, felicità e serenità. Che l'anno nuovo porti ad ognuno di voi quello che più desiderate"
Un abbraccio sincero a tutti


Se qualcuno ha tempo di leggere ancora.....dicevo a modo mio perchè normalmente i bigliettini si mettono all'interno del biscotto, ma non mi piace molto l'idea che esca con macchie di unto.....lo trovo davvero poco elegante e così mi sono presa una piccola libertà, quella di inserire il bigliettino solo per metà, così da mantenerlo più pulito...e poi mi piacciono di più i bigliettini che escono.....
Inoltre, pensate se dimenticaste di dire a qualcuno che il biscotto all'interno contiene un biglietto..... e se questo qualcuno ingoiasse il biscotto con tutto il biglietto....non capiteranno mica solo a me degli invitati un pò rimba...metteteci magari che abbia bevuto qualche bicchere di troppo ed il gioco è fatto.........
Comunque se lo preferite ovviamente potete procedere col classico sistema di inserire il bigliettino tutto all'interno....soprattutto se siete in vena di fare qualche scherzo a qualche parente un pò.....va beh...lasciamo stare, ci siamo capiti.......

Ingredienti
per circa 25 biscotti

farina 00: 60 gr
zucchero a velo: 60 gr
burro: 45 gr
albumi: 3
essenza di vaniglia: 1 cucchiaino

Procedimento

Innanzitutto preparare i bigliettini. Scrivete i vostri messaggi su un foglio di carta e poi tagliate tante striscioline alte un centimetro.
Ognuna di queste finirà all'interno dei vostri biscottini, magari preparatene qualcuna in più....gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo......
Lavorare il burro morbido a crema, aggiungere l'essenza di vaniglia e amalgamare bene.
Lavorare con il frullino elettrico gli albumi a temperatura ambiente, renderli spumosi. Aggiungere lo zucchero a velo poco alla volta. Amalgamare il burro molto morbido al composto aggiungendo gli albumi poco alla volta,  poi unire la farina precedentemente setacciata, aggiungendola piano e amalgamare tutto con cura.
Lasciare riposare il composto per 15 minuti.
Preparare due fogli di carta forno. Tracciare con una matita su ognuno tre cerchi del diametro di 8 cm.
Mettere la carta al rovescio sulla placca del forno (cioè col segno della matita a contatto della placca)
Preriscaldare il forno a 180°C. Con un cucchiaino prelevare un pò d'impasto e farlo scendere al centro dei primi tre cerchi. Aiutandosi con una spatola distribuire l'impasto senza uscire dai bordi. Preparati i primi tre cerchi infornare sul ripiano più basso a 180°C per circa 8 minuti. I dischi sono pronti quando il bordo si scurisce leggermente.
Estrarre la placca dal forno, infornare la seconda che nel frattempo avrete preparato allo stesso modo e velocemente con una spatola staccare il primo disco facendo attenzione a non romperlo. Piegarlo subito a metà ( se decidete di inserire il bigliettino tutto all'interno è questo il momento) e poi ancora a metà. Metterlo a raffreddare all'interno di una tazzina in modo che mantenga la piegatura.
Procedere così anche per gli altri cerchi e fino ad esaurire l'impasto.
Una volta freddi inserire i bigliettini piegati (se non l'avete fatto precedentemente) 
Cercate solo di scrivere delle cose carine......è l'unica raccomandazione!

Alcune annotazioni: a seconda di come li farete raffreddare, i biscottini assumeranno una forma diversa, dipende da quanto riescono ad aprirsi......Va bene anche piegare i dischi a metà e poi appoggiarli sul bordo di un bicchiere  stretto......

Buon Natale

38 commenti:

  1. Fortuna, felicità e serenità...questo è l'augurio che faccio anche a te tesoro per il nuovo anno, con tutto il mio cuore e con grande affetto.
    Un abbraccio forte, TVB

    P.S. mi sa che hai vinto anche tu qualcosa oggi? Lo hai già visto?

    RispondiElimina
  2. Congratulazioni Claudia!
    E bravissima Simo, io sono addicted dai biscottini della fortuna, anche se ho sempre un po' di timore nel mangiarli .. con i tuoi non avrei sicuramente esitazioni!!
    Bacioni TVB

    RispondiElimina
  3. Sei vincitore anche tu oggi! Complimenti.
    Sandra

    RispondiElimina
  4. bellissmi biscottini...e si potrebbero usare anche come segnaposto, complimenti auguro anche a te e ai tuoi cari un sereno Natale, un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  5. Tantissimi auguri natalizi anche a te!
    SPero che il 2011 assecondi tutti i tuoi desideri!

    RispondiElimina
  6. tesorrrrrrrrrrrrrrrrrro tanti tanti tanti auguri di un Natale meraviglioso sereno e solare e che tutto quello che il tuo cuore desideri si avveri per incanto...io il mio regalo l'ho gia ricevuto,aver conosciuto te amica mia dolcissima!!!!!bacioni e congratulazioni a claudia,sono felice che abbia vinto lei!!!
    tvtttttttttttttttttttttttttbbbbbbbbbb,imma

    RispondiElimina
  7. Cara Viola che splendido pensiero i biscotti della fortuna! mi piace l'idea del bigliettino che sbuca! auguri anche a teper questo Natale, che possa essere felice e di gioia... un bacione Ely

    RispondiElimina
  8. tantissimi auguri di buone feste e grazie per questi simpatici biscottini!

    RispondiElimina
  9. Complimenti alla vincitrice, bellissimi i biscottini....buon Nataleeee!!!

    RispondiElimina
  10. Mi piace il biglietto della fortuna che hai estratto.. ricambio lo stesso augurio a te Viola cara. Bacioni

    RispondiElimina
  11. Complimenti alla vincitrice e alla organizzatrice del candy ;)...bellissimi i dolcettini e di nuovo auguri ^__^

    RispondiElimina
  12. Complimenti alla vincitrice! =)
    I biscotti della fortuna sono davvero deliziosi! Complimenti anche a te! Grazie dell'augurio!
    Buon natale, buon anno nuovo, buone feste, buone mangiate, buone chiacchierate, tante belle emozioni e persone vere e sincere accanto. Tanti auguri! Stefania

    RispondiElimina
  13. Che bella idea...una ne pensi e cento ne fai!
    Ti auguro un sereno S.Natale e ti mando un grande abbraccio

    RispondiElimina
  14. Augurissimi di tanta gioia e serenità!!!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  15. Non so quante volte te li abbia già fatti ma ti rinnovo i miei auguri..
    Bacioni cara..

    RispondiElimina
  16. Auguri alla fortunata. Un mondo di auguri a te passa buone feste, ciao.

    RispondiElimina
  17. Grazie della ricetta cara Viola, li conosco questi biscottini, ma non li ho mai fatti! Un abbraccio grande e auguri di un felice Natale, baci!!!!!!

    RispondiElimina
  18. Sta cosa del biscotto strozzaparenti mi intriga parecchio ^___^
    peccato non aver vinto...avrei ospitato volentieri la tua zucchetta ;)
    Un baciottolone grandissimissimo e tantissimi auguri

    RispondiElimina
  19. che buoni e belli i biscottini!!!li farò certamente!!!
    BUON NATALE!!!UN BACIO

    RispondiElimina
  20. Complimenti alla vincitrice e un augurio sincero alla mia dolcissima Viola...di Buon Natale e tanta tanta felicità e dolcezza!

    RispondiElimina
  21. che belli questi biscottini!! li segno!
    Tantissimi auguri di Buone Feste!un abbraccio!

    RispondiElimina
  22. I miei più cari auguri di Buon Natale!!!!!!
    Un abbraccio carissimaaaaaa

    RispondiElimina
  23. Tesoro!!! un mondo di auguri di Buon Natale!! ieri c'è stato il caos e non son riuscita a collegarmi, ma appena mi son svegliata eccomi qui a scriverti! che belli i biscottini mi hai dato uno spunto grandioso per il cenone del 31 sono deliziosi, come te! grazie di cuore per tutto sei meravigliosa! so che lavorerai questi giorni, ma ti auguro lo stesso di passare un natale favoloso! ti voglio un mondo di bene! auguroni a te e alla tua famiglia! bacioni :-*

    RispondiElimina
  24. Complimenti alla vincitrice!Bellissimi i tuoi biscotti della fortuna!
    Un bacione e ti auguro un felice Natale!

    RispondiElimina
  25. Bellissima idea questa dei biscotti con bigliettini. Carinissima veramente. Tanti cari auguri. Un bacione
    sara

    RispondiElimina
  26. Eccomiiii innanzitutto tantissimi auguri di buon Natale!!!!! stamattina non dovevo collegarmi.. sto ancora incasinata con dolci e dolcetti da completare per il pranzo di oggi... poi alla fine volevo vedere i vostri auguri nel mio blog.. e cosa ti vedo??? che ho vinto io quella zucca strepitosa!!!! ogni volta che la utilizzerò.. penserò a te.. ed a questo pensiero di Natale... ed è una cosa bellissima!!!! Grazie di cuoree ancora!!!! son troppo felice!!!!! Ora ti mando una mail con tutti i dati.
    Ps... fichissimi i biscotti della fortuna.. :-)

    RispondiElimina
  27. …………(¯`O´¯)
    …………*./ | \ .*
    …………..*♫*.
    ………, • '*♥* ' • ,
    ……. '*• ♫♫♫•*'
    ….. ' *, • '♫ ' • ,* '
    ….' * • ♫*♥*♫• * '
    … * , • Felice' • , * '
    …* ' •♫♫*♥*♫♫ • ' * '
    ' ' • . Natale . • ' ' '
    ' ' • ♫♫♫*♥*♫♫♫• * ' '
    ....………..x♥x
    ....…………….♥

    Augurissimi.

    RispondiElimina
  28. Carissima, grazie per gli auguri che ricambio con tutto il cuore, un abbraccio, Flavia

    RispondiElimina
  29. Complimenti alla vincitrice e per te un mare di auguri... Buon Natale. Deborah

    RispondiElimina
  30. Ti faccio tantissimi auguri di buon Natale anche io e spero che l'anno nuovo sia brillante!
    Complimenti alla vincitrice del candy e a te per i biscotti!

    RispondiElimina
  31. Cia Carisissima, un salutino veloce veloce per farti i miei più cari auguri di Buone Feste...Belli i biscotti della fortuna! Fantastica idea! E complimenti alla vincitrice! Un bacione

    RispondiElimina
  32. tanti carissimi auguroni (PS: meravigliosi, i biscottini!!!)

    RispondiElimina
  33. Mhh,prendo un biscottino, gli auguri che ricambio e faccio i complimenti alla vincitrice :)
    Un bacio cara, buone feste!

    RispondiElimina
  34. tanti auguri alla vincitrice di questo candy, e anche a te viola, che ne hai vinto uno :),
    auguri,
    franca

    RispondiElimina
  35. Ma che bella idea quella dei bigliettini!!
    E' molto bello il tuo blog..complimentiiii!!!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  36. Ho visto adesso questa ricetta di biscotti, è un'idea davvero molto carina. Me la copio subito chissà potrebbe tornarmi utile.
    Complimenti per il blog!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina