Lightbox Effect

lunedì 31 gennaio 2011

Crêpes arrotolate al cioccolato

di Julie Andrieu


Prima di parlare della ricetta di oggi vorrei fare un appello. Chiunque avesse una foto di Julie Andrieu per favore me la mandi.  Ho assolutamente bisogno di sapere che pesa meno di un quintale per poter andare avanti con questa raccolta. Dieci anni di sperimentazioni col cioccolato devono averla resa allegra senz'altro, il cioccolato si sa migliora l'umore, ma in quanto a chili in più, mah, non so, ho qualche perplessità sulla sua presunta forma fisica...avrei proprio bisogno di sapere.
Sono solo all'inizio e sto già a pensare che ne sarà di me di qui a poco! Certo ho il sospetto che quella graziosa fanciulla dalla forma fisica invidiabile immortalata nelle pagine del libro, tutta intenta a mangiare panini con la cioccolata, leccare mestoli pieni di salse le cui calorie vi lascio solo immaginare, maneggiare qualunque tipo di delizia al cioccolato e mangiarne a piene mani non sia la cara Julie......
Quindi chiunque sia in possesso di informazioni per favore me le passi al più presto...gliene sarò grata per sempre.
Bene, ora passo alla ricetta di oggi, ne ho scelta una più leggera del solito e soprattutto diversa........
Premetto che non sono un'appassionata di crêpes....ma devo dire che queste al cioccolato sono tutta un'altra cosa e appena pronte, per capire se mi piacevano oppure no, ne ho fatte fuori un bel pò. 
E il verdetto è: si si, mi piacciono! E te pareva! 
Soprattutto mi piace l'idea di qualcosa di morbido, tiepido e leggermente croccante ai bordi da intingere nelle ciotoline piene di salsa al cioccolato e panna.
A chi non piacerebbe un dolce servito così! oltre che buono è pure molto simpatico da mangiare, un dessert divertente ecco, che mette allegria! Non sarà mica che tutto 'sto cioccolato rischierà di mettere sempre di buon umore anche me? Vale la pena verificare, in fin dei conti vale di più essere allegri e sereni o avere qualche chilo in meno? A voi l'ardua sentenza, io sono di parte perciò mi astengo, non vorrei influenzarvi troppo.....


Le crêpes non sono difficili da preparare. Bisogna avere un pò di dimestichezza con la pastella ed essere veloci a stenderla. Difficoltà due per ricordare di fare attenzione al momento della cottura

L' impasto è veloce da preparare, circa 15 minuti, ma per cuocerle ci vuole un pò. Per una ventina di crêpes ci vorrà un'ora abbondante. Dipende anche da quanto le fate grandi.

Ho usato solo 20 gr di cacao, ma mi sembrava andasse già bene così. Sappiate comunque che la quantità indicata dalla ricetta è 50 gr. Inoltre non ho lasciato il latte con la vaniglia tutta la notte, ho usato l'essenza che non ha bisogno di infusione. Le crêpes si possono preparare in anticipo e scaldare al momento di servirle.


L'autrice dice che queste crêpes hanno tutto l'aroma e la consistenza croccante dei cannelès, che sono dei dolcetti francesi molto particolari, forse qualcuno di voi li conoscerà.

Crêpes arrotolate al cioccolato

Ingredienti
per circa 20 crêpes

latte: 500 ml
vaniglia: una stecca (io essenza)
zucchero: 180 gr
uova: 3
farina: 100 gr
cacao in polvere: 50 gr (io 20)
rum scuro: 100 ml
burro: 30 gr + per la padella

Procedimento

Aprire la stecca di vaniglia incidendola longitudinalmente, e con la punta di un coltello raschiare i semi all'interno. In una casseruola versare il latte, unire i semini della vaniglia e la stecca. Portare ad ebollizione e poi lasciare raffreddare tutta la notte. Il giorno dopo togliere la bacca. Se si usa l'essenza di vaniglia si può omettere di lasciare la notte.
Sciogliere il burro e farlo raffreddare.
Sbattere le uova con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso. Aggiungere il rum, il burro, la farina il cacao e poi il latte aromatizzato alla vaniglia continuando a sbattere. Coprire con la pellicola e lasciare riposare un'ora nel frigorifero.
Trascorso il tempo, ungere con pochissimo burro una padellina antiaderente (serabbe meglio una piastra per crêpes ma mi sa che è chiedere troppo. Io ho usato una padellina piccola. Il diametro del fondo è di 15 cm.)
Con un mestolo piccolo, versare delle piccole quantità di pastella nella padella caldissima e velocemente, facendo roteare la padella, distribuire l'impasto omogeneamente sulla tutta la superficie. Aspettare tre minuti e poi girare dall'altro lato. Far cuocere per un paio di minuti e poi arrotolare. Procedere così con tutto l'impasto, avendo l'accortezza di passare un pò di carta e ungere con pochissimo burro la padella per ogni crêpes. 
Queste crêpes si staccano meno facilmente dalla padella. lasciarle cuocere bene, poi per girarle, sollevare un lembo aiutandosi con una paletta e piano piano sollevarla fino a staccarla tutta e girare dall'altro lato.
PS: io ho usato 20 gr di cacao per il semplice fatto che l'avevo finito, non perchè avessi capito che era sufficiente....e quando mai!

Se vi piacciono le crêpes provatele, il sapore particolare vi sorprenderà. Se non vi piacciono le crêpes, provatele, il sapore particolare vi sorprenderà.......Non so se ho reso il concetto....caso mai ve lo rispiego: se vi piacciono le crêpes  provatele, il sapore particolare.......noooooooooooooooo, basta, stavo scherzando!
Bene, allora buona settimana e al prossimo post. Baci 


63 commenti:

  1. che goduria!!!!!!!!!!!!!!!mi prendi per la gola!sempre bravissima! baci1

    RispondiElimina
  2. Io invece sono una grande amante delle crepes, in tutte le forme, dolci o salate.
    E dato che queste escono un po' dalle solite, le provo di sicuro :-)

    Ah, e se trovo la foto te la mando :-)))

    RispondiElimina
  3. uhhh me ne passi una!?!?Così per cominciare la giornata con dolcezza :D devono essere squisite!!!

    RispondiElimina
  4. i tuoi post son sempre deliziosi, delle ricette non parlo nemmeno, che poi ingrasso!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Beh, magari Julie andava a smaltire dopo tutti questi dolci assaggi! :P Non stare troppo in pensiero. A parer mio, se un leccottino ad un mestolo, una ditata in una ciotola di crema, oltre a qualche chilo, fanno acquistare anche un po' più di buonumore, beh, che assaggi siano! ;)

    Queste crepes cioccolatose sono poi delle diavolesse tentatrici! Perfette le due ciotoline in cui intingerle! ..e chi resiste?! :P

    RispondiElimina
  6. Che idea geniale quella di farle scure, brava....

    RispondiElimina
  7. Adoro le crepes e queste sono meravigliose...questo appuntamento cioccolatoso si fa sempre più interessante!!!Smack!!

    RispondiElimina
  8. il cioccolato da smepre buon umore tesoro se poi tu riesci anche a realizzare ricette cosi golose e fantastiche allora il sorriso e 100 denti è inevitabile!!!tesoor ti mando un mega bacione e me ne ritorno nel mio lettino con un pacco scorta famiglia di fazzolettini:D!!!
    Bacioni amica mia ti voglio un mondo di bene,Imma

    RispondiElimina
  9. ahahahahaah bè può darsi lei abbia messo la foto di qualcun altra!!!??? boh... comunque sia.. le tue crepes son originali..particolari.. a me che amo le crepes mi piaceranno.. a chi non le ha mai provate.. si sorprenderanno.. a chi non piacciono si ricrederanno.. a chi..ahahah basta già sei stata esaustiva tu!!!! smack e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  10. Madonna mia che delizia (scusa ma l'imprecazione soft ci stava!!!)!!!
    Senti se è la Julie che penso io vai tranquilla che è magrissima, continua pure a sfornare e cucinare cose cioccolatose che qui tutti pendiamo dai tuoi mestoli!
    Favolose queste crepes tesoro!
    Bacioni e buona giornata

    RispondiElimina
  11. Bellissime!! le devo fare a mio figlio le adora!!
    bravissima tutto bello e dettagliato!
    Un bacione Anna

    RispondiElimina
  12. Ma che belle, sembrano un po i sigari di biscotto così in fila!
    Devono essere davverogoduriosi, bellissima ricetta
    :D
    Non è detto che non te la copio!:P

    RispondiElimina
  13. Io ho un'idea : cucini,assaggi,sorridi e poi REGALI !!!! Io faccio così ,papà, amiche ,sorelle,vicine di casa e chi più ne ha più ne mette eheheh.....
    Un abbraccio, Simona
    Ah, dimenticavo : brava !!

    RispondiElimina
  14. beh allora le provo sono sicuro che il sapore mi sorprenderà!!! :-) Mi impegnerò a trovare una foto della cara julie

    RispondiElimina
  15. Vai tranquilla ho appena dato una sbirciatina ad una serie di immagini su google...è un acciuga...e le tue crepes sono fantastiche
    un abbraccio

    RispondiElimina
  16. ma che bello questo blog...sempre ricette fantastiche, spiegate benissimo e illustrate magnificamente! Ti adoro...

    RispondiElimina
  17. Eccola: http://bloukarchive.voila.net/images/JulieAndrieuParmentierdec_1.jpg
    Ce ne sono tante su google immagini, e in tutte è in forma perfetta, invidia nera!
    Cmq queste crêpes hanno un aspetto davvero invitante.

    RispondiElimina
  18. a me le crepes piacciono un sacco! e al cioccolato non le ho mai mangiate! Viola, grazie, queste ricettine sono uno spettacolo!

    RispondiElimina
  19. Le crepes mi fanno impazzire! Che bello questo appuntamento col cioccolato.... !
    Buona giornata
    Paola

    RispondiElimina
  20. io sono totalmente a favore della cioccolato terapia.. bisogna solo trovare il modo di non avere "la terapia" attaccata alle coscie per il resto dei giorni... i sigari cioccolatosi sono spettacolari.. un bacio

    RispondiElimina
  21. Oggi ci potrei fare il bagno nel cioccolato se servisse a tirarmi un po' su! Mi sa che sarebbero davvero un toccasana questa crepes super ciocolatose ^__^ Se te n'è avanzata qualcuna...bata che fai un fischio :D! Baciotti tesoro, a presto. TVB

    RispondiElimina
  22. Bellissime e tentatrici!!! Complimenti tesoro, un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  23. Come sempre sono a bocca aperta con le tue ricette, anche con le piu semplici.
    Sono sempre convinta che dovresti metterle tutte dentro un libro e spedirmelo alle bahamas.

    un bacione cara

    RispondiElimina
  24. Non sono una grande amante delle crepes ma...sono sicura che il sapore particolare mi sorprenderà :)
    Dopo una visita dal dentista mi ci vorrebbe proprio un dolcetto cioccolatoso e mooooolto lussurioso.

    RispondiElimina
  25. Non ti posso spiegare quanto trovi invitante quella foto... e davvero non so in che forma fisica si trovi Julie, magari rotondeggiante, ma è meglio non pensarci quando si preparano certe delizie che poi vengono i sensi di colpa... e non è mica giusto! ;)

    RispondiElimina
  26. Non mi dire!le crepes al cioccolato!! caspiterina che bontà!! Buon inizio di settimana cara!

    RispondiElimina
  27. Ciao cara!! Le crepes al cioccolato sono un'idea davvero geniale!! Devono essere una squisitezza!! Complimenti sei bravissima! Un bacione.

    RispondiElimina
  28. Quando ho visto la foto ho pensato che le avevi bruciate......ehehehehe......poi ho letto la ricetta! Da provare, ciao Gianni

    RispondiElimina
  29. Se la trovo te la mando subito, intanto mi godo queste tue deliziose creazioni!! :)))

    RispondiElimina
  30. bellissima la presentazione in questo modo :)

    RispondiElimina
  31. Queste crepes sono deliziose, non c'è che dire!
    Buona settimana da Alda e Mariella

    RispondiElimina
  32. Non mi hai convinta con la tua dissertazione sulla forma fisica: voglio una crepes... la voglio!

    RispondiElimina
  33. Io ho sempre fatto quelle classiche, ma queste devono essere buonissime. Da provare!!!!!!!
    Buona giornata
    Angela

    RispondiElimina
  34. starti dietro impossibile e'!!molto particolari segno anche questa..baci!!!

    RispondiElimina
  35. ti sono venute alla perfezione, brava!

    RispondiElimina
  36. Urca, no quella foto non ce l'ho...
    Che buone queste crepes...io le adoro in tutte le salse, in tutte le varianti...e, approposito...è un bel pò che non le faccio, pigrona che sono!
    Baci

    RispondiElimina
  37. Sì sì mi piacciono e non posso lasciarmi sfuggire quest'idea .....
    Penso anch'io che la cara Julie abbi sacrificato la sua linea alle gioie del cioccolato :D

    RispondiElimina
  38. Io amo le crepes, soprattutto dolci, mi piace provare sempre gusti nuovi e queste sono molto gourioseee :)

    RispondiElimina
  39. ok messaggio recepito le dobbiamo provare e anche velocemente ..no questo lo aggiunto io! In casa mia faranno faville. Bacioni e buona settimana

    RispondiElimina
  40. @Tutte: carissime....ringrazio chi mi ha mandato i link, chissà perchè non avevo pensato prima di andare a vedere su google, mi perdo in un bicchiere d'acqua certe volte. Comunque sappiate che l'ho vista, la cara Julie intendo! ma è bellissima! bellissima e magrissima, è proprio quella immortalata nel libro. Più che una che mangia cioccolato da una vita intera sembra una fotomodella, il che mi rincuora moltissimo....ma subito mi sorge un dubbio: ma sarà vero che mangiando cioccolata da mattina a sera si divenrta così? Mah....nutro seri dubbi, ma voglio assolutamente crederlo :D
    Grazie , siete state preziose come sempre!
    E grazie per le parole bellissime che mi lasciate sempre!. Ok, ora corro a vedere che cosa avete preparato voi oggi di buono.....

    RispondiElimina
  41. che meraviglia *_*
    io non ho mai vist questa signora ma come dici tu... qualche kiletto in più... però esistono persone estremamente fortunate che non ingrassano di hg neppure se mangiano due montoni a cena quindi... ah! donne fortunate!!!!

    RispondiElimina
  42. Cara Viola io amo le crepes, soprattutto salate e seguirò sicuramente il tuo consiglio! Poi per me la signora in questione ha l'assaggiatrice....Baci e buona settimana!

    RispondiElimina
  43. Grazie di essermi venuta a trovare!
    Se ti è piaciuta Ronny, non puoi farti mancare l'ultimo torr fotografico che ho fatto alla mia micio-tribù: http://dolcifusa.blogspot.com/2011/01/cat-tribe.html
    Baci, a presto,
    Veronica

    RispondiElimina
  44. eheeh...secondo me la signora di cui parli sperimenta il cioccolato correndo ;)
    Ho sempre preparato le crepes tradizionali, qs sono da provare!!! baci

    RispondiElimina
  45. Ecco, vedo queste crepes e mia fantasia parte.
    Me le sto immaginando con qualche ripieno sfizioso.
    Tipo del riso dolce, o della crema con frutta o...
    tu penserai, ma sono buone così.
    Che ci posso fare, come le ho viste, il mio palato mentale ha cominciato ad assaporarle sposate con altri dolci sapori.
    Le segno, credo che mio marito impazzirà per queste.
    Baci.

    RispondiElimina
  46. Cara Viola, qua mi prendi per la gola, le adoro!!!!!!! Un abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
  47. Io la provo questa dieta al cioccolato... ;)

    RispondiElimina
  48. Ma non hai dei vicini, dei colleghi che magari sono un pò deperiti e ai quali puoi smerciare i tuoi dolcetti in cambio di un rimorso di coscienza in meno?!?Ovviamente l'assaggio ci stà tutto e non te ne devi assolutamente privare, altrimenti passeresti dal buonumore più totale alla depressione, però magari i prodotti in eccesso te li puoi distribuire tra varie cavie che apprezzeranno sicuramente(io almeno faccio così, assaggio indispensabile, ma poi smercio necessario). Queste crepes hanno l'aria di essere divine e la salsina al cioccolato poi...UHM!!!Goduria...;-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  49. Carissima, che carine queste crepes!!! Con il cioccolato incorporato sono una chicca, e se si vuole davvero esagerare si possono riempire ulteriormente.. magari anche con del gelato perchè no?^_^

    RispondiElimina
  50. Io non pensoc he arriverò a pesare meno di un quintale se continuo a mangiare i suoi dolci -_- comunque queste crepes sono bellissime, se riesco le provo e ti faccio sapere =)

    RispondiElimina
  51. mi piacciono molto i fiocchetti rosa dove metti consigli eccetera...
    prima divagazione
    sale: appena posso ti dico i costi del sale::)
    second divagazione terminata.

    Io amo il cioccolato e mentre lo guardo, lo mangio e lo preparo non voglio sentire parlare di diete..::)))))
    Adoro le tue ricette sono sempre fantastiche!...io aggiungerei che la prima crepes...non viene quasi mai bene (almeno a me) ma andare avanti con la seconda con ottimisimo è necessario:))

    BaciBaci
    Barbara

    RispondiElimina
  52. Il tuo ciocco-viaggio procede, vedo... Fantastiche queste crepe, che io, a differenza tua, adoro. Mi piacciono tutte le preparazioni neutre dipo pancakes, crepes, bignè vuoti, ecc...
    La nostra Julie avrà qualche segreto... per forza!!

    RispondiElimina
  53. un beau dessert bien gourmand j'aime les crêpes salés/sucrées
    bonne journée

    RispondiElimina
  54. Ciao,
    Con Blunotte Live abbiamo organizzato una raccolta per far rivivere la tradizione carnevalesca tutta marchigiana che vede gruppi di bambini in mascher bussare alle porte salutando i padroni di casa con la frase " Ha fatto l'uovo la gallina per la bella mascherina?"
    Ci piacerebbe se partecipassi con una tua ricetta, ci servono delle merende monoporzione da mettere nel paniere delle mscherine.
    Ti va? se ti va ti aspettiamo!
    http://forum.giallozafferano.it/ha-fatto-luovo-la-gallina-per-la-bella-mascherina/
    Martina

    RispondiElimina
  55. che buooone!! mi piacciono sempre le tue ricette!

    RispondiElimina
  56. Ma quanto sono golose le crepe......a casa le faccio spesso anch'io....ma mai al cioccolato.....prenderò sicuramente spunto......baci

    RispondiElimina
  57. Cara Viola, quando puoi, passa da noi perchè c'è un pensiero per te!
    A presto! Alda e Mariella

    RispondiElimina
  58. Viola neanch'io amo molto le crepes,ma direi che questi sigari sono tutta un'altra storia!!Un tuffetto in quella panna ce lo farei fare volentieri,poi l'ultimo tuffo sarebbe nella mia bocca!!
    La foto della donzella non ce l'ho!!A meno che non sia una miracolata,penso che il panino in bocca l'aveva solo al momento dello scatto!!Tesò c'è poco da fare,per non ingrassare ci vorrebbe un bel cerottone!!!
    Un baciotto e....non ci pensà!!

    RispondiElimina
  59. c'è un libro di Julie Andrieu intitolato appunto: "Mes secrets pour garder la ligne... sans régime" I miei segreti per conservare la linea...senza diete!
    magari trovi tutto li...
    =) ma lei è lei, è così, te lo assicuro, anche in TV!!!!

    che buone le tue crèpes! gnaaammm

    RispondiElimina
  60. Maddai???? Entrambe il 30? Mi sembra incredibile!
    Si dai, organizziamo qualcosa...

    RispondiElimina
  61. Sai che non so come è fisicamente ??? Ma non può essere un quintale o almeno spero.. seguirò la tua raccolta della raccolta.

    Le creèpe le trovo fenomenali che siano dolci o salate bianche o al cioccolato ...

    RispondiElimina