Lightbox Effect

lunedì 13 giugno 2011

Spaghetti con capperi e pomodorini confit

aspettando i risultati....



La scelta di oggi non è casuale, o meglio, stavo riflettendo su cosa postare, poi qualcuno mi fa i complimenti per aver vinto un contest (grazie Ancutza!), trasalisco per un attimo e poi vado a vedere quale contest e quando vedo la coccarda vicino alla mia cocotte di gnocchi di pane tutto si chiarisce. Intanto vorrei ringrazire Serena, Sara, Martina e Benedetta per aver scelto proprio questa ricetta, un grazie non basta ma non saprei cos'altro aggiungere senza sembrare esagerata. Il fatto è che questo è stato un contest veramente speciale, uno di quelli che significa davvero molto, e averlo vinto mi onora. Che le mie parole siano sembrate giuste quando il tema da affrontare era così complesso mi fa davvero felice. Non sempre è facile riuscire ad esprimere ciò che si pensa. E se stavolta poi sono riuscita ad esprimere un pensiero importante che è stato poi anche condiviso allora si, sono proprio felice.
Ma che c'entra la pasta di oggi col contest in questione? Non è certo a km 0, non avendo io la fortuna di vivere a Pantelleria, nè in altre parti dell' amatissima Sicilia.
In effetti l'unica cosa che lega le due ricette sono la tovaglietta e la forchetta, si insomma, fanno pendant :-)
Si è capito che è proprio una scusa? ma l'importante è avere quest'occasione per ricordare quanto ci tenessi a questo contest e ringraziare coloro che hanno scelto proprio la mia ricetta: grazie ragazze! ;-)
Resta da affrontare la questione del km 0......
Questi capperi favolosi, prodotto di una terra meravigliosa mi sono stati donati da un caro amico siciliano insieme ai pomodorini...E che potevo fare, li rimandavo indietro col rischio di inquinare ancora di più con un altro viaggio? Certo che no, alla fine vedete che tutto torna?


Spaghetti con capperi, pomodorini confit e briciole tostate


Ingredienti
per due persone
spaghetti: 180 gr circa
capperi sotto sale: due cucchiai (io di Pantelleria)
aglio: tre spicchi
olio extravergine di oliva: qb
pomodorini pachino: (o altra qualità ma piccoli) una decina
mollica di pane tostata: qb
origano: qb


Procedimento
Lavare e mondare i pomodorini, tagliarli a metà, svuotarli dei semi e dell'acqua e sistemarli su una placca da forno con la parte tagliata rivolta verso l'alto. Salarli un pò, distribure delle fettine di aglio sui pomodorini, un filo d'olio e a piacere un pò di origano e infornare a 100°C per circa un'ora (si devono asciugare)
In una padella versare un cucchiaio d'olio e tostare il pane grattugiato non troppo finemente. Tenere da parte.
Intanto portare l'acqua ad ebollizione, salarla e cuocere gli spaghetti. Nel frattempo scaldare un pò d'olio in una padella, insaporirlo con uno spicchio d'aglio, poi eliminarlo e far saltare i capperi lavati per qualche istante. Scolare la pasta, condirla con l'olio ai capperi e qualche pomodorino confit e mescolare bene. Cospargere con il pane grattugiato tostato e decorare con qualche altro pomodorino. Servire subito ben calda.


Alcune annotazioni: questa pasta è semplicissima ma veramente buona. L'importante è che gli ingredienti siano di ottima qualità, dagli spaghetti, ai pomodorini ai capperi abbiamo tantissimi prodotti d'eccellenza da poter scegliere, la bontà del piatto è tutta qui, esalta solo il sapore degli ingredienti.


Con questa ricetta vi auguro un buon inizio settimana.Scusate se sono stata assente dai vostri blog in questi giorni ma il w.e è stato molto impegnativo. Ma come sempre cercherò di rimediare. Un bacio a tutti e al prossimo post

47 commenti:

  1. Eh no, sacrilegio solo pensare di rimandare indietro pomodorini e capperi!!! Hanno trovato destino decisamente migliore in quel piatto di spaghetti :D! Sono drogata di pomodorini al forno!
    Baciotti, buona settimana tesoro :-*

    RispondiElimina
  2. Slurposo primo piatto!!
    bravissima
    buona giornata ^_^

    RispondiElimina
  3. grazie a te! Che bel piatto estivo, la bottarga l'ho mangiata in Sardegna...ma si trova anche in Sicilia? Buon lunedi' e incrocio le dita per il referendum... ho riempito il blog di SI banner!

    RispondiElimina
  4. Ancora complimenti, cara, e non ringraziarci, siamo noi che ringraziamo te per aver centrato così bene la questione! (io personalmente ti ringrazio anche per la ricetta di oggi, perché ho della bottarga e non sapevo come usarla!)

    RispondiElimina
  5. Complimenti tesoro vittoria meritatissima e a questo punto nn puoi mancare al mio nuovo contest che parte oggi, mi raccomando ci conto!!Ottimi questi spaghetti e il pomodoro confit lo adoroo!!Bacioni e tvbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbb tantissimo!!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  6. troppo buona, adoro tutti questi ingredienti in un mix ottimo e goloso

    RispondiElimina
  7. Complimenti ricettina stuzzicante ...
    brava Viola !!!
    Un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  8. Questo piatto è delizioso Viola, i pomodorini con la bottarga si sposano bene perchè le danno una nota di freschezza. E complimenti per aver vinto il contest!

    RispondiElimina
  9. Viola te lo sei strameritato, e poi come ho scritto da me, non vedo l'ora di provare i tuoi gnocchi! Anche se ora ho lo stomaco chiuso, sono veramente in ansia, so che i risultati di ieri sono soddisfacenti ma finchè non vedo un bel 5 come prima cifra non mi rilasso.. a piu' tardi, speriamo di poter festeggiare! un abbraccio e complimenti ;-)

    RispondiElimina
  10. bellissimi...e complimenti per il contest!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Complimenti per la vittoria, me la ricordo la ricetta degli gnocchi di pane, l'ho anche segnata.
    Anche questa merita tanto, davvero un bel primo piatto.
    Bacioni e buon lunedì.

    RispondiElimina
  12. squisiti questi spaghetti!!!!baci!

    RispondiElimina
  13. Un primo piatto davvero speciale!! Saporito e buonissimo con quei bei capperi...Complimentissimi per la vittoria del contest davvero meritatissima!! Un bacio e buona settimana!!

    RispondiElimina
  14. Adoro gli spaghetti alla bottarga di muggine!! Anche io amo aggiungerci i pomodorini, deliziosi!!

    RispondiElimina
  15. Che delizia, mi fai venire una voglia di prepararmeli al volo...come al solito i tuoi scatti parlano da soli! complimenti patrizia

    RispondiElimina
  16. Questa è una di quelle ricette che definiamo estive, che troviamo afrodisiaca e che davvero rappresenta un ottimo inizio di settimana!
    Bacioni e buona settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  17. Amo la bottarga e la infilerei dappertutto.. e con i capperi ci sta benissimo!!!!! smack .-D

    RispondiElimina
  18. OK mi hai convinto a venire a trovarti. Per un piatto di pasta come questo attraverserei tutta l'italia :)))

    Speriamo bene e incrociamo tutto l'incrociabile!!

    RispondiElimina
  19. Sono d'accordo con te, avrei fatto le stesse precisazioni: le ricette semplici sono anche le più gustose se valorizzate da ottimi prodotti!
    =)
    Buona giornata!

    Francesca di SingerFood & Chiccherie

    http://singerfood.blogspot.com/

    RispondiElimina
  20. Bravaaaaaaaa! Complimentissimi per la vittoria! Quegli gnocchi sono golosissimi!!!
    questi spaghetti? gnammmmmmm! Meno male che non hai rimandato indietro tutto eh! :P

    RispondiElimina
  21. Violetta cara, aspettiamo! Deliziosi i tuoi spaghetti. Già immagino il profumo dei pomodorini e capperi doc. Tra l'altro i pomodorini confit mi piacciono tantissimo.
    Cosa ne dici di parlarne, sorseggiando un buon tè giapponese?

    Bacioni! Buona settimana

    Giovanna

    RispondiElimina
  22. Ciao cara!! Le tue ricette sono sempre stupende, semplici ma appetitosissime!! Complimenti, mi segno la tua ricetta!! Un bacione.

    RispondiElimina
  23. Vittoria meritatissima!!!! Un abbraccio e ancora complimenti

    RispondiElimina
  24. Che bontà. Questo piatto è meraviglioso per la semplicità e la bontà degli ingredienti. Solo sapere la provenienza è una garanzia di gusto.
    Complimenti per la vittoria del contest.

    RispondiElimina
  25. Come sono contenta che tu abbia vinto il contest con quegli gnocchi meravigliosi!!! i miei preferiti, grazie per averceli fatti conoscere e ancora complimenti per la meritata vittoria!!!!!<3

    RispondiElimina
  26. Innanzitutto complimenti per la vittoria del contest! Che dire di questo piatto,mi ha fatto venire fame solo a guardarlo, nonostante l'ora! Bravissima come sempre!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  27. oh mamma, mi hai fatto venire tantissima voglia di bottarga e come faccio adesso? Mi sa che ci metto meno a venire da te che ad andare a pantelleria, quindi aggiungi un posto a tavola che c'è una blogger in più!

    RispondiElimina
  28. Complimenti per il tuo successo....oggi è una giornata di successo per tutti direi!
    La bottarga è strepitosa, anche da noi in Liguria, nella zona di Alassio sono celebri i cosiddetti salumi di mare, quindi bottarga e mosciame....veri gioielli che chiedono poche intromissioni per lasciare spazio ad un sapore assolutamente ben definito.

    Un saluto

    Fabi

    RispondiElimina
  29. Uno splendido piatto particolarmente gustoso!!! Bravissima, baci e buona serata

    RispondiElimina
  30. buona buona buona! vien voglia di mettersi a prepararla nonostante siano quasi le 22!

    RispondiElimina
  31. bellissimo questo piatto!!!!!!!!!!! brava.

    RispondiElimina
  32. Un plato delicioso, liviano, sano, me encanta.
    Saludos

    RispondiElimina
  33. complimenti, degli spaghetti meraviglosi, proprio come piacciono a me! bacioni!

    RispondiElimina
  34. ma che appetitosi questi spaghettini!!! Bravissima Viola....mi sembra di sentirne il profumo..un abbraccio

    RispondiElimina
  35. Affonderei la forchetta anche a quest'ora. Deliziosi. bravissima!

    RispondiElimina
  36. Volevi per caso non usare capperi e pomodori arrivati dalla sicilia? E' un vero privilegio poter utilizzare ingredienti simili... io muoio dall'invidia :) (pensa che questa sera io e mio marito dicevamo come sarebbe bello mangiare un buon Parma o Sandaniele con mozzarella di bufala o burrata. Insomma, cose cosi'semplici per noi expats son diventate da svenimento :)

    RispondiElimina
  37. Non potevi trovare una ricetta migliore per valorizzare pomodorini e capperi! Meraviglioso abbinamento e, sono certa, eccellente sapore!
    Sempre bravissima tu! Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  38. Ciao cara, ma quale rimandare indietro scherzi?? Un dono come questo non si può proprio rifiutare, e tu hai saputo trarne il meglio ;-)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  39. Una ricetta che esalta profumi e sapori, che meraviglia!!! Complimenti sul serio!

    RispondiElimina
  40. Che magnifico piattino Viola, sempre fantasiosa e bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  41. è una bella idea che mi capita di proposito mi hanno regalato della bottarga ma non so cosa farne :-))tra l'altro al ricetta mi piace molto

    RispondiElimina
  42. Adoro i pomodori confit e la bottarga e trovo che insieme siano perfetti. Questo piatto è un colpo di fulmine ! Un abbraccio di evviva per i risultati tanto attesi !!!

    RispondiElimina
  43. la bottarga è proprio uno di wuegli elementi semplici ma che se non è di qualità (e in giro ci sono tante imitazioni) non rende.ricetta che approvo in pieno, semplice e gustosa!

    RispondiElimina
  44. io la bottarga non l'ho mai assaggiata ma vedere queste ricette mi incuriosisce parecchio!!complimenti!

    RispondiElimina
  45. Che tu sia bravissima ai fornelli ormai è cosa risaputa, quindi la tua vittoria a me non stupisce affatto :-) Complimenti, Viola! Ed ora veniamo al piatto del giorno: è vero che è una pastasciutta semplicissima, come dici tu, ma la combinazione degli ingredienti, pochi ma importanti, come la bottarga e i capperi di Pantelleria, la rendono speciale ed invitantissima. Conclusione? Viva la semplicità e viva tu! :-)

    RispondiElimina
  46. Sai che in questo post specie nelle tua annotazioni finali sull'eccellenza delle materie prime mi sono vista passare avanti di nuovo tutto il mio week end?! Buonissimo questo semplice ma ricco piatto di pasta!Come sono chic la tovaglietta e il piatto e complimentoni per la vittoria del contest! Un bacione

    RispondiElimina
  47. Vista l'ora farebbero proprio al caso mio!!! :)

    RispondiElimina