Lightbox Effect

lunedì 19 settembre 2011

Macedonia mediterranea

Tra Sicilia e Marocco

macedonia mediterranea


La frutta non è la mia passione, e questa è la premessa. Però con qualche eccezione, anzi, diciamo pure più di qualche.....
In ogni caso non sono un'estimatrice delle macedonie a pezzetti piccoli, più che altro del frutto mangiato nature direi! Ma ormai si sa che l'MT ci mette davanti a difficili sfide e stavolta è toccata la macedonia :-) Era tanto che un piatto non mi rendeva la vita così complicata. Sembra assurdo dirlo, in fin dei conti si tratta di una macedonia, che ci vorrà mai ad improvvisarne una? direte voi!  Il problema è che se una cosa non mi piace, non riesco nè a prepararla nè a fotografarla e nè tanto meno a mangiarla (in maniera degna voglio dire!).
Ma siccome una soluzione andava trovata e al più presto, ho dovuto mettere insieme qualcosa che mi piacesse veramente, pena il fallimento totale dell'esperimento.
E così, seguendo il sentimento, mi sono orientata verso quei luoghi che da sempre mi sono familiari, i cui sapori e i cui colori mi sono entrati nel cuore tanti anni fa, e lì, da allora, sono rimasti. Ho trovato dei bellissimi fichi d'India rossi e gialli. Ho aggiunto dell'uva nera e un melone bianco per una macedonia che sa di Sicilia. Poi ho pensato a come certi connubi diano vita a piatti eccezionali, basti pensare alla semola e al pesce siciliano per visualizzare la meraviglia di un cous cous alla trapanese. Così mi sono detta che era il caso di riprovare, chissà che magari il connubio Sicilia-Marocco non potesse dar vita ad un' altra felicissima invenzione. Solo che stavolta lo sposalizio è stato tra la frutta siciliana e l'acqua di rose delle valli del Dadès. Il risultato è stato una macedonia favolosa, insolita e profumata. A me è piaciuta moltissimo, è stata davvero una sorpresa. La terrò a mente per tutte le volte che avrò bisogno di un fine pasto leggero e insolito, per esempio, per qualche cena mediorientale la trovo indicatissima. Possibili varianti che mi interesserebbe sperimentare sono l'aggiunta dei datteri freschi, il tutto accompagnato da gelato al mascarpone...insomma, le possibilità sono diverse, non mi resta che sperimentarle, intanto vi lascio questa versione, assolutamente da provare.....


Macedonia mediterranea


Ingredienti
(per 2 persone)
fichi d'india: 3 (misti rossi e gialli)
melone bianco: 1/4
uva nera: un grappolo picccolo
zucchero: 4 cucchiai
acqua di rose: 2 cucchiaini
gelato al fior di latte: qb


Procedimento
In una casseruola preparare uno sciroppo sciogliendo lo zucchero in quattro cucchiai d'acqua. Lasciare raffreddare poi aggiungere i due cucchiaini di acqua di rose (l'importante è non esagerare, il sapore non deve sovrastare. Provare aggiungendo di volta in volta piccole quantità, fino a trovare la giusta concentrazione). Facendo molta attenzione (indossando i guanti) sbucciare i fichi d'India e tagliarli a rondelle, poi dividerne alcune a metà. TAgliare il melone a fette e da queste ricavare delle fettine più sottili, dividerle in due. Sistemare la frutta su una ciotola, aggiungere gli acini dell'uva (se sono grandi tagliateli a metà), versare su tutto lo sciroppo all'acqua di rose e servire accompagnato da una pallina di gelato al fior di latte.


Certo l'arte di intagliare la frutta non ce l'ho, ma la cara Fabiana capirà....(almeno spero ;-) Con questa ricetta partecipo all'MT Challenge  :-)




Vorrei inoltre segnalare un'interessante iniziativa, se qualcuno di voi fosse interessato e venerdì si trovasse a passare da queste parti :  

L’AUTUNNO DI CENA DI NOTE
 VERDI, IL RISORGIMENTO, LA CUCINA LOMBARDA E UNO
CHEF TOSCANO AL RELAIS MONACO DI PONZANO VENETO(TV)
VENERDÌ 23 SETTEMBRE
Rassegna enogastronomica promossa dal "Corriere del Veneto" – nata dall’ idea del direttore d'orchestra veneziano Alessandro Tortato - e organizzata dalla rivista Papageno. 
per i dettagli leggete qui


Finchè scrivo questo post mi fa compagnia il rumore della pioggia, forse l'estate volge al termine? Nell'attesa di vedere se e quanto ancora durerà, vi saluto e vi auguro un buon lunedì. Un bacio a  tutti e al prossimo post.



57 commenti:

  1. Tesoro una macedonia colorata e goduriosa un mix di due terre magiche come te dolcissima Simona
    !!!Tesò ho indetto un nuovo bellissimo contest e ci terrei tantissimo se tu partecipassi mi raccomando ti aspetto e per tutti i dettagli passa dal mio blog!!TVBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBB ed ho visto al tua foto sei uno splendore!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  2. ma lo sai che ieri ho fatto anche io una composta di frutta dove questo tuo sciroppo ci sarebbe stato benissimo...da tener presente!
    baci e in bocca al lupo

    RispondiElimina
  3. Una macedonia per la par condicio ehehe :-))) dev'essere deliziosa!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Viola cara :)
    Io invece non potrei vivere senza frutta!
    Che tocco delicato l'aggiunta dell'acqua di rose...certo che frutta e gelato, un accostamento sublime!
    Bacioni e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  5. ammazza la foto è talmente bella che mi mangerei lo schermo!!!baci!

    RispondiElimina
  6. che meraviglia questa macedonia, anche la foto è splendida !!!

    RispondiElimina
  7. invece la frutta a casa nostra si mangia a quintali e anche sam ne va matto per fortuna, per cui molto gradita questa macedonia a casa Lucy!

    RispondiElimina
  8. ....tanto io ce lo sapevo che non avevo speranze!!!! :D ...io al contrario tuo adoro la frutta..quindi mangerei tutte le macedonie proposte fino ad ora per l'MTC!! buona settimana, ciao Flavia

    RispondiElimina
  9. I colori sono a dir poco spettacolari *___*

    RispondiElimina
  10. Buongiorno Viola!!! Bellissima questa tua versione della macedonia: assolutamente da provare!! mi piace l'accostamento dei colori che mette allegria ...delicatissimo il fiordilatte all'acqua di rose...devo iniziare a pensare a qualcosa anche io!! Buona settimana cara.

    RispondiElimina
  11. Ma che colori! Bellissima e perfetta questa macedonia ideale per salutare l'estate anche qui... un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Questa macedonia è proprio invitante e diversa dalle solite!!! Un' idea deliziosa e le foto spettacolari! Un bacio e buona settimana...

    RispondiElimina
  13. la tua macedonia incontra sicuramente il mio gusto, per i fichi d'india e anche, e soprattutto, per lo sciroppo all'acqua di rose!!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  14. ma che originalità questa macedonia...e che colori strepitosi!
    Buon inizio settimana, un abbraccio

    RispondiElimina
  15. miravamo proprio a questi risultati, Viola e non sai che piacere mi abbia fatto leggere il tuo post. Perchè è proprio questo, uno dei tanti scopi dell'mtc: mettersi a ragionare su ingredienti che non ci ispirano troppo- e scoprire alla fine di aver inventato un piatto favoloso, che mai ci sarebbe venuto in mente senza il pungolo giusto :-)
    Per inciso, son come te: non impazzisco per la frutta. Però, sono consapevole che può risolvere un sacco di occasioni: confesso che nella scelta della ricetta di questo mese c'è anche il mio zampino, proprio per questo motivo. E a quanto vedo, sono sempre più soddisfatta.
    Complimenti per la ricetta, la foto, tutto, insomma
    e grazie per la tua partecipazione
    ale

    RispondiElimina
  16. nei paesi arabi si adopera molto l'acqau di rose nei dolci anche nella macedonia è molto particolare e gradevolissima

    RispondiElimina
  17. Ciao cara!! Quando passo da te trovo sempre delle leccornie molto originali e super golose!! Bravissima! Un baciotto.

    RispondiElimina
  18. Cara Violetta, la tua è una macedonia in grande stile. Veramente originale e particolare. Mi ha conquistata al primo sguardo.

    Baci e buona settimana

    Giovanna

    RispondiElimina
  19. bellissima, cos'altro aggiungere?
    ciao
    Valeria

    RispondiElimina
  20. Anche da me stanotte ha diluviato :( e ora è freschino...Però guardando la tua macedonia con questi meravigliosi colori intensi mi sono riscaldata e mi è venuta voglia di frutta! E' proprio vero comunque che quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare...Tu non ami la macedonia e ne hai ideata una favolosa :)! Un bacione

    RispondiElimina
  21. Devo provare anch'io con l'acqua di rose..ora non vedo l'ora di procurarmela..

    RispondiElimina
  22. Wow!!!
    Sai quando si hanno così tante cose nella testa che dirle diventa un pasticcio tremendo??
    Ecco, quello è il mio caso!
    Il tuo piatto è oltre la definizione di interessante, è un percorso dal "non mi piace" al " vediamo se davvero non mi piace"!
    E' una costruzione intelligente, ricca, senza frontiere, che avvicina a luoghi lontani!!
    Frutti ai quali rivolgersi con rispetto, acqua di rose delicata ed intensa.....mi piace, mi piace moltissimo.
    Posso finire come avevo cominciato.....wow!!!
    Un mare di grazie per esserti così dedicata!!!!

    RispondiElimina
  23. quel tocco di acqua di rose, gli dà quel che...di raffinato, alla zucchero e viole. la foto è superba...ma non dirmi che non ti piace la frutta...che io ne vado mattae non posso mangiarla!!!!!!

    RispondiElimina
  24. Io invece senza frutta, intera, a pezzettoni o a pezzettini, proprio non potrei vivere. Sopratutto non riuscirei a rinunciare a quella estiva che offre solo l’imbarazzo della scelta. I fichi d’India però non li ho ancora mai assaggiati, i pochi ancora sconosciuti. Il colore è decisamente tentatore ^__^ Un baciotto, buona settimana

    RispondiElimina
  25. Io vivo per la frutta!!!
    Nonostante tu non la ami tanto, sei riuscita a creare questa macedonia davvero superba: un capolavoro!!!!!!!

    P.S i fichi d'India sono la mia passione...

    RispondiElimina
  26. Non solo una macedonia, questo è un dessert squisitissimo, ricchissimo e salutare, ci piace da impazzire, possiamo allora non copiartela? Impossibile!
    Un baciotto da Sabrina&Luca
    P.S. Ci piacerebbe se tu partecipassi anche alla sezione autunnale del nostro contest!!!

    RispondiElimina
  27. splendore!
    Viola hai avuta un'idea stupenda! e quel gelato, messo nel bicchiere per il thé, mi piace un sacco. bello l'insieme dei colori e stupendo l'insieme dei sapori. Di fichi d'india me ne sto facendo una scorpacciata da quando sono qui...
    :)

    RispondiElimina
  28. Carissima, hai preparato una macedonia spettacolare e sicuramente buonissima!Bravissima come sempre!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  29. che meraviglia, dio mio!!! sei migliorata tantissimo, fai delle foto spettacolari! un bacione :)

    RispondiElimina
  30. A te la frutta non piacera' ma come tu ben sai a me invece piace assai...la frutta estiva da pazzi....e con i fichi d'india siamo al top!! se poi non li devo raccgoliere io e riempirmi le mani/braccia di spini ancora meglio ;)

    Pero' sei stata un po' egoista...la prossima volta che sperimenti per trovare una macedonia che ti piaccia fammi un fischio che vengo a mangiare le tue prove scartate :)))

    Avrai sudato sette camicie ma cavoli ti e' venuta fuori una foto che e' un vero spettacolo, una luminosita' e una nitidezza davvero favolose

    RispondiElimina
  31. viola ha dei colori da togliere il fiato!! davvero! incredibile!

    RispondiElimina
  32. mi sono innamorata della tua macedonia...spero di recuperare i fichi d'india..pensare che giù in puglia mio suocero ne raccoglie delle casse piene!!!!
    la foto è da rivista poi ,i colori meravigliosi!
    a volte le cose che possono sembrare banali lasciano invece a bocca spalancata,
    Marika

    RispondiElimina
  33. ..e a chi non verrebbe voglia di mangiarla una macedonia così bella e colorata?!
    Ottimo mix, assolutamente da provare! Secondo me è già spaziale così, poi che cosa dev'essere se ci si aggiunge anche il gelato! Uber!!! :P Bravissima!

    RispondiElimina
  34. io invece, se non finisco un pasto con un frutto, mi sembra di averlo finito a metà! e questa macedonia mi sembra ottima e rinfrescante. Perfetta e coloratissima :)

    RispondiElimina
  35. Beh, di fronte a questa macedonia così colorata e gustosa non posso che farti un grosso in bocca al lupo!...e meno male ke la frutta non è la tua passione! Hai creato una macedonia perfetta e originale!!!! Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  36. mi sa che l'estate è finita davvero e non solo perchè mercoledì inizia ufficialmente l'autunno, visto il freddo di oggi, ma la tua macedonia fresca e colorata mi fa mettere un pò indietro le lancette e ritardare il momento

    RispondiElimina
  37. Viola la presentazione e' una favola e credo che il gusto sia una bonta'! baci

    RispondiElimina
  38. Se è buona come è bella!
    sono senza parole, se ti piaceva la frutta cosa facevi?
    piacere di essere passata a trovarti
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  39. Una macedonia meravigliosa, un sogno nel quale mi tufferei all istante! Bravissima!!

    RispondiElimina
  40. Io adoro la frutta, tutta, la mangio a quintali cosi' fresca e anche nei dolci...quindi la tua macedonia mi fa venire l'acqualina in bocca. Buona serata!

    RispondiElimina
  41. Ti faccio tanti complimenti per il contest. Non puoi che vincere, l'immagine ha dei colori incredibili! Un misto di alba e tramonto marocchini e siciliani direi... ossia i due luoghi dove, nella mia vita, io abbia potuto apprezzare la più meravigliosa alba e incantevole tramonto! Ho una foto, delle gole del Dadés, che mi aiuterà a non scordarle mai. La tua macedonia me le ricorda :)

    Grazie per il ricordo che mi hai regalato dunque.
    Un abbraccio
    Mari

    RispondiElimina
  42. colori stupendi per questa macedonia, e devo sopperire a una grossa mia lacuna, mi vergogno a dirlo ma non ho mai mangiato un fico d'india in vita mia...ok, ok, mi fustigo da sola!!

    RispondiElimina
  43. la frutta non sarà la tua passione ma la macedonia ti è venuta un capolavoro!
    ha dei colori stupendi ^__^

    RispondiElimina
  44. mi hai conquistata con melone bianco e fichi d'india....

    RispondiElimina
  45. splendida e coloratissima, che attirosa, complimenti e in bocca al lupo per il contest! Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  46. Che bei colori, Viola, più che frutta sembrano gemme rubate dalla vetrina di un gioielliere!

    RispondiElimina
  47. Una macedonia davvero deliziosa, colorata e profumata!!! Adoro i fichi d'india!! Un bacio!!

    RispondiElimina
  48. Ha dei colori meravigliosi: wooow :)

    RispondiElimina
  49. La foto finale del mio post che uscirà domani mattina cade proprio a fagiolo, anzi a fico d'india :-)

    A me la frutta piace ma ancor di più piace la macedonia, in qualsiasi sua variante, per cui questa versione mediterranea me la mangerei anche ora!

    RispondiElimina
  50. Splendida... me la mangerei adesso...

    RispondiElimina
  51. Lo sai, o forse no, io camperei a frutta, senza frutta potrei morì, quindi mi inviti a nozze!E così non muoio ;-) Fantastica!

    RispondiElimina
  52. con l'acqua di rose? che tocco chic! bellissima foto! :) Io adoro la frutta e proverei volentieri questa macedonia speciale!

    RispondiElimina
  53. Benritrovata cara Viola con questa meraviglia di macedonia!!!!! Buonissima, baci cara!!!

    RispondiElimina
  54. Profumi e frutti proprio raffinati, molto originale e personale questa versione. dove trovi l'acqua di rose?

    RispondiElimina
  55. Questa ricetta mi ha commosso
    :-)
    :-)
    :-)

    Vitto

    RispondiElimina