Lightbox Effect

giovedì 5 luglio 2012

Zucchine marinate


Eccoci qui, in trepidante attesa e con il conto alla rovescia ormai iniziato....ancora qualche giorno e le mie padelle riposeranno per un pò...ed io insieme a loro.
Ci sono cose nella vita che ci si presentano sottoforma di problema, e magari invece sono delle occasioni. Ora, vero è che ad un certo punto però, se i problemi rimangono tali diventa difficile riconoscere in essi delle opportunità.
In questo anno sono successe tante cose, alcune belle, altre meno, alcune assolutamente inaspettate, alcune importanti, altre lo sembravano, qualcuna ancora spero che lo diventerà. Ma anche le attese finiscono, si trasformano in nuove aspettative, in progetti diversi, e quando un desiderio diventa zavorra, bisogna lascialo andare anche se non si vorrebbe.
In questo anno sono passate persone, di quelle che ti chiedi a cosa è servito incontrarle. Poi però mi ricordo che la vita fa giri stranissimi, e anche le persone che pensiamo inutili mettono paletti ad indicarti la via. Tanto inutili non sono alla fine, piuttosto odiose ecco, diciamo così, di quel fastidio che procurano le mosche quando sono troppo insistenti, o le zanzare... Tutto sommato però sopportabili, affrontandole nel modo giusto si riesce anche a tenerle lontane. E' questa l'unica cosa che conta, per il resto "a ciascuno il suo" come si suol dire! E poi, vi sembra poco che qualcuno vi faccia presente come non vorreste mai diventare?
Altre invece hanno lasciato un segno più profondo e un pò di amaro in bocca, ma  un pò alla volta se ne andrà e tornerà la voglia di assaporare qualcosa di buono.
Io intanto me ne vado al mare, lascerò le zavorre ai flutti e tornerò sperando che qualche zanzara abbia letto questo post e decida di starsene alla larga...
Ho la casa piena di piastrine, potrebbe essere pericoloso per te zanzarina! E poi ricorda....la stagione delle zanzare è breve, perchè non provi a trasformarti in qualcosa di più duraturo? Chessò...... non ti piacerebbe di più essere una piantina di basilico? almeno sarei sicura che a casa mia non avresti modo di sopravvivere :-)
E a proposito di basilico invece, che ne direste se vi lasciassi con un piatto fresco, super veloce e buonissimo?
Zucchine marinate alle erbe aromatiche, veloce si, purchè gli lasciate qualche ora di riposo in frigorifero prima di affondarvi il pane, a patto che possiate disporre di zucchine freschissime, meglio se dell'orto e di basilico profumatissimo, almeno a casa vostra crescerà no? :-)





Zucchine marinateIngredienti

zucchine freschissime e non troppo grandi
olio evo di ottima qualità
aceto bianco
sale
basilico, menta, maggiorana
aglio
pane casereccio
giuncata (facoltativo)


Lavare bene le zucchine e tagliarle a fette sottili con una mandolina. Preparare il condimento sciogliendo del sale in qualche cucchiaio di aceto, e aggiungendo poi dell'olio evo di ottima qualità. LAvare ed asciugare delicatamente le erbe aromatiche. Sbucciare l'aglio e tagliarlo  a fettine molto sottili. In un piatto dal fondo piano e dai bordi alti disporre uno strato di zucchine, cospargere con fettine di aglio ed erbe aromatiche spezzettate. Continuare così fino ad esaurire le zucchine, alla fine ricoprire il tutto con il condimento preparato. Lasciare riposare in frigorifero per una notte prima di mangiarle accompagnato da fette di pane casereccio e cubetti di giuncata.

Alcune annotazioni: non ho dato le quantità perchè è un piatto che si può fare tranquillamente ad occhio e decidere a seconda del gusto personale la quantità d'aceto.

Con questa ricetta vi auguro delle splendide vacanze, tanto relax e soprattutto....niente zanzare :-) Un bacio grandissimo a tutti quelli che passano sempre dal mio blog, a chi ci passa ogni tanto e a chi solo per caso, ci ritroviamo presto, magari più riposati e in quanto a me, spero più organizzata di quanto lo sia stata ultimamente. Buonissima estate a tutti, e se potete, divertitevi!

39 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. inanzitutto buone ferie, meritate e poi mi piace prioprio questa ricetta perche'adoro le zucchine che per me sono il simbolo dell estate

    RispondiElimina
  3. Spero che queste vacanze ti facciano mandar via le zavorre...magari buttale in mare ;)
    Ricetta sfiziosissima! Un bacione e buone vacanze!

    RispondiElimina
  4. ti auguro delle splendide vacanze!!ricetta perfetta, mi piace!baci!

    RispondiElimina
  5. Buone vacanze cara e un favore.... riposati anche per me, perchè a me il relax è negato quest'anno.
    Splendida ricetta, la proverò di sicuro, visto che le zucchine così io le faccio in versione (ahimè) fritta!!!

    RispondiElimina
  6. Tesoro buttati tutto alle spalle soprattutto le zanzarine e tutti i pensieri no e goditi le tue vacanze in relax e mi raccomando fai un bel tuffo anche per me!!!Sono proprio deliziose queste zucchine cosi profumate con le erbette...credo proprio che saranno il mio pranzo di oggi!!!!Un megasuper bacione e tvbbbbbb,Imma

    RispondiElimina
  7. Adoro un per uno gli ingredienti elencati in questa ricetta!

    Rifletto anch'io su ciò che succede lungo il corso dell'anno e come te, scopro cose che mai avrei immaginato...a volte penso sia meglio evitare di caricarsi di aspettative, almeno mi godo le sorprese, quelle belle intendo :)
    baci cara

    RispondiElimina
  8. Dopo aver fatto i bilanci dell'anno, è bene chiudere tutto dentro una scatola in modo da pensare solo al riposo totale così da essere belli carichi al ritorno. :o) Complimenti per la ricetta e buone vacanze
    Ciao

    RispondiElimina
  9. Cara Viola,quanta maturità nelle tue parole..è vero non ti conosco fisicamente,ma io avverto un cambiamento nel modo proprio di concepire le cose e questa tua filosofia di vita, mi piace tanto,complimenti cara!E i complimenti vanno anche alla pietanza super estiva e super golosa,adoro le zucchine preparate così!!
    Un abbraccio e buone vacanze!!
    p.s le zanzare son fastidiose assai,ma tu saprai allontanarle!

    RispondiElimina
  10. Complimenti sia x la riflessione che per il piatto...e ti capisco molto bene in quetso periodo

    RispondiElimina
  11. Belle, sane e leggere.. un piatto eccellente e poi se hai come me la fortuna di ricevere le zucchine direttamente dall'orto di cugini ortolani doc, allora è un piatto da replicare!
    Buone vacanze..

    RispondiElimina
  12. Grandiosa ricetta, fresca, buona,leggera, e, molto veloce da fare.
    Buona giornata da Tiziana

    RispondiElimina
  13. Simooooooooo ma io ti pensavo gia' tra i flutti azzurri!!! e invece mi sei ancora a casa a schiacciar zanzare a tutta manetta :DDD
    Non so tu ma io provo un piacere enorme quando schiaccio una zanzarina ;-)

    RispondiElimina
  14. Ciao, buonissime queste zucchine condite semplicemente e abbinate a del semplice pane casereccio!
    Buone vacanze allora!
    baci baci

    RispondiElimina
  15. la semplicità vestita di raffinatezza.. zucchine buonissime, foto stupende!

    RispondiElimina
  16. ho scoperto adesso il tuo blog e mi è piaciuto tantissimo, anch'io sono un'amante delle erbe e dei fiori selvatici, e coltivo l'ortica! Metto subito su facebook il link alla tua pagina sulle erbe

    RispondiElimina
  17. Riposati quindi e torna carica: non pensare alle noiose zanzare .......

    RispondiElimina
  18. Le adoro!! Fai buon viaggio Simo. Ti bacio.

    RispondiElimina
  19. Passo di qua per la prima volta, grazie al link de 'il giardino delle naiadi' (vedicommento sopra). Mi piace molto il tuo blog... credo perchè si scorge subito anche la tua passione per il giardino!
    Complimenti!
    Alfonsina

    RispondiElimina
  20. Ciao, sono capitata qui per caso (mi ha attirato il nome che ho letto in un blogroll), il tuo blog è molto bello, complimenti.
    Adesso sono tra i tuoi lettori.
    Antonella di cioccomela.blogspot.it

    RispondiElimina
  21. Ciao Simona,
    leggendo il tuo post, noto che ormai oggi siamo tutti un pochino infastiditi da qualcuno, posso solo dirti non ti curare di loro e vai avanti per la tua strada. Spesso è l'invidia a creare queste situazioni zanzaresche.
    Complimenti per le tue zucchine da Napoletano doc posso solo dirti brava, goditi il mare e spero di rivederti in qualche incontro food.
    Ciao Guerino

    RispondiElimina
  22. cara simona, mi salvo mentalmente questa ricetta e ti auguro delle vacanze bellissime, rilassanti, fatte di buon cibo, bei posti e ottima compagnia :-)

    RispondiElimina
  23. Buone ferie!!!! Io ho letto questo post, ma non sono una zanzarina fastidiosa, in ogni caso tornerò sempre da te!!!! Un bacione grande!!
    P.S. questa ricetta fa per me!!

    RispondiElimina
  24. ....passavo di quà per caso e ti ho trovata.....splendida ricetta per la semplicità e l'armonia dei sapori! te la copio subito, mi aggiungo e ti aspetto nel mo blog!!!buone vacanze

    RispondiElimina
  25. Tesoro, posso solo augurarti buone ferie, credo che tu abbia già fatto considerazioni più che giuste ed importanti sugli eventi della vita e mi auguro si presenti davant a te un periodo sereno... A cominciare dal relax al mare ;)
    Un abbraccio forte e ti rubo il piatto di zucchine, le adoro così!

    RispondiElimina
  26. Buone le zucchine marinate.
    Le ho sempre fatte in questo modo e le adoro.
    Le zucchine sono un ortaggio di stagione,penso che adesso
    le farò più spesso.
    Buone vacanze.

    RispondiElimina
  27. Belle queste zucchine e belle le tue riflessioni! Mi unisco ai tuoi lettori! Buone vacanze! Ciao Marina

    RispondiElimina
  28. che meraviglia! una delizia per il palato ma anche per gli occhi ...mi piace molto la fotografia e vedo che sei davvero brava!
    complimenti, da oggiti seguo

    RispondiElimina
  29. UUU che bellissima idea!devo provare!adesso che è la stagione delle zucchine non so più come cucinarle ormai!;) baciiii e a presto!

    RispondiElimina
  30. la trovo una bella idea anche rinfrescante

    RispondiElimina
  31. guarda, nella vita serve tutto, anche quello che inizialmente può sembrare spiacevolissimo ed inutile, o senza senso. Il senso poi arriva dopo e glielo dai, in ogni caso, sempre e solo tu. Intanto godiamoci questa stagione, coi suoi profumi e i suoi fantastici piatti freddi.

    RispondiElimina
  32. quanto odio le zanzare anche io...e che anno bizzarro è stato anche per me!ma sai che ho il frigo pieno di zucchine...e cosi non le ho mai fatte?

    RispondiElimina
  33. Il tuo blog mi interessa e da oggi sono una tua nuova lettrice. Se t va di contraccambiare,ci farebbe piacere. Ciao,

    RispondiElimina
  34. Ciao cara, un piatto estivo praticamente perfetto.Complimenti.
    Ti mando un abbraccio( è un po' che non telo mando) e buona giornata cara.

    RispondiElimina
  35. ciao simona! quel che dici è vero, e ti dirò di più: pare che in giapponese (o forse in cinese... va beh!) la parola "crisi" e la parola "opportunità" coincidano... e dunque avanti tutta :) un abbraccio e buone vacanze!

    RispondiElimina
  36. buonissime e freschissime!! un paio di settimane fa avevo preparato una millefoglie di zucchine marinate...mi sa che le prossime le posso servire con del pane casareccio come hai fatto tu...:))

    RispondiElimina
  37. Zucchine e basilico non mancano mai a casa mia. Grazie per questa ricetta e ...buone vacanze!

    RispondiElimina
  38. una gran belle proposta fresca con gusto

    RispondiElimina