Lightbox Effect

giovedì 20 giugno 2013

Frittelle di zucchine e labne


Vi piacciono le frittelle? a me si, ma d'estate, con la prova costume alle porte, come si fa? Certo si potrebbe sempre rinunciare, ma con tutte le verdure a disposizione, la poca voglia di cucinare cose elaborate, e la fame che prima o poi si sa si fa sentire, qualche volta è difficile non cedere alla tentazione.
Appurato però che non vogliamo abusare di olio e condimenti vari, e che il forno non è proprio il caso di accenderlo, cosa ci resta? l'antiaderente! ovvio.
Ora abbiamo a  disposizione una linea di antiaderenti dalle performance eccezionali, con rivestimento sicuro e due volte più durevole, resistente ai graffi, dotato di  Lagospot, uno speciale misuratore di temperatura, che ci dice quando la padella ha raggiunto la temperatura giusta per cuocere i nostri cibi nel modo più corretto e sano possibile. La linea è di Lagostina e si chiama Expert pro. Fino al 31 luglio, acquistando una padella expert pro o tempra da 24 e/o 28 cm, Lagostina offrirà uno sconto del 30%. In più si può partecipare ad un concorso a premi con estrazione finale, e sapete qual'è il primo premio? Simone Rugiati che preparerà a casa vostra una fantastica cena per voi e per i vostri ospiti.  Cosa volere di più? per tutti i dettagli leggete qui... io non aggiungo altro :)


Ecco che non dobbiamo più rinunciare alle frittelle, perchè bastano davvero poche gocce d'olio e la padella alla giusta temperatura per preparare un piatto veloce, sano e buonissimo.
Vi lascio questa ricetta che con le infinite versioni possibili, sono sicura risolverà cene, pranzi e buffet fino a quando il vostro orto non si stancherà di produrre zucchine :)
Ricetta semplicissima, ma che piacerà a tutti.

Frittelle di zucchine e labne
Ingredienti

zucchine medie: 3 ( circa 350 gr)
uova: 1
farina: due cucchiai rasi (circa 20 gr)
parmigiano grattugiato: due cucchiai
pangrattato: due cucchiai
menta: 6 foglioline (o se preferite basilico)
sale: qb
olio: pochissimo!
yogurt bianco: 250 gr

Procedimento
Versare 250 gr di yogurt bianco su un colino foderato di garza. Porre in frigo con un recipiente sotto, a perdere il siero per almeno due ore (ma anche di più, a seconda di quanto lo volete denso). Se volete leggere il procedimento leggete qui 
Lavare le zucchine e grattugiarle con una grattugia a fori spessi. Mescolarle ad un uovo leggermente sbattuto,  la farina, il pangrattato, il parmigiano, un pò di sale e la menta o il basilico spezzettati.
Scaldare un filo d'olio su una padella antiaderente e cuocere il composto di zucchine a cucchiaiate, appiattendo leggermente le frittelle col dorso di un cucchiaio.
Girarle per farle dorare da entrambi i lati, e farle asciugare su carta da cucina. Far raffreddare bene le frittelle e servirle con lo yogurt colato e dei fiori di zucchina tagliati a julienne.

Bene, io vi saluto, ci ritroviamo appena torno dalle vacanze, andrò qualche giorno in Grecia a fare scorpacciate di dolmados, di fava, di mare e di sole. Ma non starò via troppo. Contenti? E prometto di portarvi qualcosa :) Un bacio a tutti e al prossimo post

14 commenti:

  1. Tesoro bello come stai??E' sempre un piacere leggerti e sai che è una bella idea cuocere in queste bellissime padelle senza olio e senza sofferene:D e poi le frittelle...e chi sa resistere!!!!Un bacione grandissssssssssimo e tanti tvb,Imma

    RispondiElimina
  2. Posso dirlo? Figata questa padella!! Io adoro le frittelle di zucchine e così leggere mi sembrano una soluzione perfetta per l'estate! E poi l'abbinamento allo yogurt, adoro!

    RispondiElimina
  3. Bentornata!!!! Concordo, le frittelle con le verdure ci stanno sempre bene!!! Baci

    RispondiElimina
  4. Bellissima foto, come sempre con te mangio con gli occhi. Bacio grande.

    RispondiElimina
  5. @grazie mille ragazze! sono di frettissima perchè sto partendo per le vacanze, ma appena torno passo a salutarvi. Un abbraccio a tutte!!! A presto

    RispondiElimina
  6. ... considerale già nel mio piatto! Noi adoriamo le zucchine e lo yogurt!

    Ti citerò con un link, perché questa delizia merita di essere rifatta!
    baci cara.

    www.lacasasullascogliera.net

    RispondiElimina
  7. Io ormai uso solo le antiaderenti ^^ vado subito a provare questa tua ricetta!!

    RispondiElimina
  8. Frittelle veramente buone, gustose e originali. Complimenti anche per la presentazione!!!

    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  9. le fruittelle mi piacciono davvero tantissimo e soprattutto di verdure, leggere e molto estive.il labne me l'ero fatto a casa ed è buonissimo!

    RispondiElimina
  10. è molto gustosa facile da preparare e si presenta benissimo

    RispondiElimina
  11. Frittelle che passione... se sono verdi ancora meglio... ;-)

    RispondiElimina
  12. Frittelle buono,gustose e leggere.Praticamente perfetta e senza rimorsi.Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  13. Che frittelle deliziose, con le zucchine :)
    Ne mangerei in quantità industriali anche a merenda!!
    Un abbraccio!!!!!
    Incoronata.

    RispondiElimina
  14. Buongiorno,
    Ti contatto tramite commento perché non ho trovato altro modo per farlo.
    Vorrei farti conoscere il servizio Paperblog, http://it.paperblog.com che ha la missione di individuare e valorizzare i migliori blog della rete. I tuoi articoli mi sembrano interessanti per i lettori del nostro magazine e mi piacerebbe che tu entrassi a far parte dei nostri autori.

    Sperando di averti incuriosito, ti invito a contattarmi per ulteriori chiarimenti,

    Silvia

    silvia [at] paperblog.com
    Responsabile Comunicazione Paperblog Italia
    http://it.paperblog.com

    RispondiElimina