Lightbox Effect

lunedì 17 febbraio 2014

Sfogliatine glassate


La settimana scorsa ho preparato la pasta sfoglia, se vi interessa il procedimento andate a vedere qui. Così, per forza di cose, da qualche giorno eccedo con i grassi, ma che dico eccedo, esagero proprio. D’altra parte una volta che ci si mette a fare la pasta sfoglia si prepara un po’ di tutto no? Così, dal dolce al salato,  è stato un susseguirsi di  aperitivi a base di pizzette, come queste tanto per darvi un'idea 


e merende a base di pasticcini di sfoglia, come questi, mancano solo le torte salate perché a me proprio non piacciono.  Ma non è finita qui, ho ancora un paio di cose in cantiere,  intanto però oggi ho deciso di deliziarvi con delle sfogliatine glassate.
Avete presente? Si beh, credo sia impossibile che qualcuno non le conosca,  che si tratti di produzione industriale o artigianale, le sfogliatine glassate si trovano un po’ ovunque. A me sono sempre piaciute tanto, perciò perché non prepararne qualcuna? Non sarà mica tanto difficile dico io! Una volta che si ha la pasta sfoglia a disposizione infatti sono abbastanza semplici, a patto di  fare attenzione ai passaggi fondamentali, o rischiate di buttare tutto nel secchio come è successo a me la prima volta che le ho fatte :)

Quindi, seguite bene il procedimento e non fatevi distrarre da niente e da nessuno, risultato avrete delle bellissime  e buonissime sfogliatine glassate, home made! Più soddisfazione di così! :)

Sfogliatine glassate

Ingredienti
pasta sfoglia: 400 gr il procedimento qui
per la glassa
albume: 30 gr (circa uno)
zucchero a  velo: 100 gr
farina: 15 gr
vaniglia: 1/2 cucchiaino di estratto o 1/2 bustina di vanillina
per decorare 
marmellata di albicocche : 4  cucchiai circa

Procedimento
Preriscaldate il forno a 180°. Riempire con la marmellata di albicocche una sac a poche con bocchetta a foro sottilissimo (due millimetri). Tirare la pasta sfoglia fino ad uno spessore di 4 mm. Per comodità potete tagliare il panetto in due e tirare due quadrati separati, sarà più facile lavorarla e finchè lavorate il primo, il secondo potrete conservarlo in frigorifero. Ricavare dalla sfoglia tanti rettangoli di cm 5,5x2,5  (io li ho fatti piccoli perché volevo delle sfogliatine mignon, ma si possono fare anche più grandi): lavorate la pasta sfoglia direttamente su un foglio di carta forno. Una volta tagliati i rettangoli distanziateli tra di loro e rimetteteli in frigorifero. Intanto preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo alla farina e aggiungendo poco alla volta l’albume e infine la vaniglia. Mescolate fino ad avere una crema fluida e liscia.
Togliete la pasta sfoglia dal frigorifero e con l’aiuto di un pennello distribuite su ogni rettangolo un velo sottile di glassa. Con la sac a poche disegnate su ogni rettangolino la classica griglia. Abbiate l’accortezza di mantenere sempre la pasta sfoglia fredda, quindi se non siete troppo veloci, lavorate poca pasta alla volta e conservate il resto in frigorifero.  Infornate le sfogliatine per circa 15/20 minuti, finchè non saranno dorate. Fatele raffreddare su una gratella e servitele.


Alcune annotazioni: per la riuscita delle sfogliatine dovete fare attenzione a due cose: la pasta sfoglia deve essere ben fredda prima di entrare in forno. La glassa deve essere delle giusta consistenza, se è troppo liquida non risulterà liscia e spessa, ma un po’ ruvida. Le sfogliatine nel forno devono essere distanziate tra loro, e lo strato di glassa deve essere sottile. La marmellata deve essere priva di pezzi altrimenti non riuscite a farla uscire dalla sac a poche, è ovvio lo so, ma magari presi dall'entusiasmo non ci pensate :)

Ecco, per oggi è tutto, era da un sacco che non postavo un dolcetto, spero vi piaceranno! e se cercate altre idee con la pasta sfoglia, guardate anche qui.  Buona settimana a tutti e al prossimo post.

14 commenti:

  1. adoro fare la pasta sfoglia ma non ho mai provato la glassa!!! devo rimediare!

    RispondiElimina
  2. Le sfogliatine glassate le adoro!!! Non avevo mai pensato di farle prima di leggerti, ecco, mi hai dato il da fare per questo pomeriggio! Già mi immagino il loro sapore croccante e friabile!

    RispondiElimina
  3. complimenti!! io non mi sono ancora cimentata nella preparazione della sfoglia ma queste sfogliatine hanno un aspetto fantastico!!

    RispondiElimina
  4. Wooo, adoro le sfogliatine.. queste le proverò di sicuro : sembrano buonissime!! sono perfette, complimenti davvero, ottime :)
    bacio!
    Silvia

    RispondiElimina
  5. le sfogliatine glassate sono decisamente super!!

    RispondiElimina
  6. ciao...seguo il tuo blog gia da un bel po...io sono l amministratrice del blog:
    http://cottoespazzolato.blogspot.it/
    da poco ho dovuto cambiare l url al blog quindi sicuramente non riceverai i miei post nella bacheca...se ti fa piacere riceverli cancellati dal mio sito e riiscriverti...per cancellarti basta che vai sul riquadro dei miei lettori fissi e accedi al mio blog con il tuo username e password...poi sempre dal riquadro dei miei lettori fissi clicchi su la freccia vicini opzioni,poi su impostazioni sito e poi su "non seguire questo blog". dopo di che ti dovresti riiscriverti al mio blog...ne sarei molto onorata...grazie mille...

    RispondiElimina
  7. Ma sono bellissime Simoooooooo!!! io le adoravo e da piccola ne mangiavo a tonnellate, le rubavo sempre dalla credenza di mia nonna. E io che mi ero fatta l'idea che la griglia si dovesse fare con uno spiedo arroventato appoggiato sulla crosticina...
    Sono davvero super! ma le fai anche per il b&b? perchè se è così vengo a farmi qulche giorno da te ^_^

    RispondiElimina
  8. Che bello fare le sfogliatine in casa, quanto lavoro pero' fare la sfoglia! Sono perfette, complimenti! Ciao

    RispondiElimina
  9. Ciao Simona, non ho mai provato a fare la sfoglia in casa, mi sembra un lavoro difficilissimo. Le tue sfogliatine sono golosissime e perfett! A presto.

    RispondiElimina
  10. non ho mai provato a fare la sfoglia a casa, ma se il risultato è questo vale la pena di tentare!!! grandeeee

    RispondiElimina
  11. le sfogliatine glassate mi ricordano le merende quand'ero piccola. Che buone! Un bacio e a presto

    RispondiElimina
  12. purtroppo le sfogliatine non le compriamo sempre perchè mangiamo anche la scatola ^_^, che tentazione anche le tue

    RispondiElimina
  13. Che buone che sono le sfogline!
    Sono finita nel tuo blog per caso!! Mi unisco con piacere ai tuoi lettori!
    Se ti va passa da me!
    Ciao :)

    RispondiElimina