Lightbox Effect

lunedì 29 giugno 2015

Polpettine di ceci borragine e zucchine

pentola Le Creuset 

Oggi un post molto veloce, una ricetta facile e versatile, di quelle rapide che con una buona insalata possono essere una cena o un pranzo leggero. Come sempre le verdure all’interno possono essere variate a seconda della disponibilità.
Io ho molta borragine in questo momento che cresce ovunque, quindi quale miglior modo se non farci delle polpettine? Ma andranno bene anche spinaci, foglie di barbabietola, o ravanelli, peperoni, e tutto quello che vi può venire in mente. Le polpette sono belle da fare anche per questo, ci si può mettere qualsiasi cosa e sono sempre sfiziose.
A me piace accompagnarle con dello yogurt, ma andrà bene anche un’altra salsina, magari della maionese vegetale, o quello che vi piace di più.

Polpettine di borragine e zucchine 
Ingredienti
Per 6 polpettine

farina di ceci: 80 gr
borragine o altra verdura a foglia verde): 100 gr
cipolla: 1/4
zucchina: 1
acqua: 120 gr circa
sale, pepe: qb
yogurt di soia: per accompagnare
prezzemolo: 1 cucchiaio tritato
menta: 2 foglioline
basilico: 3 foglioline
olio evo: 6 cucchiai 

Procedimento
Con l’acqua e la farina di ceci fare una pastella salare, pepare e lasciarla riposare un’oretta. Tritare la cipolla, lavare la borragine, metterle in padella con un filo d’olio, salare, coprire con un coperchio e far cuocere finchè le verdure non saranno morbide (circa 15 minuti) Saltare la zucchina tagliata sottile in poco olio. Tritare la borragine e mescolarla alla pastella, aggiungere la zucchina saltata e le erbe aromatiche spezzettate. Aggiustare di sale e pepe se necessario. Formare delle polpettine e cuocerle in padella con poco olio a fiamma bassa facendole dorare da entrambi i lati. Servire con un cucchiaino di yogurt di soia e decorare a piacere con qualche fiorellino e fogliolina di menta.
Un bacio a tutti e al prossimo post

Pentola Le Creuset 

6 commenti:

  1. ho scoperto da poco il sapore della borragine, ci ho fatto una frittata, ora provero' le tue delicate polpettine, bravissima!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. adorabili, già le polpette son davvero intriganti in più queste sono a dir poco stupende con quel sapore particolare della borragine.anche io opterei per lo yogurt!

    RispondiElimina
  3. Credo di non aver mai assaggiato la borragine, ma mangerei polpette fatte praticamente con qualsiasi verdura. Mi piace tanto il fiorellino sopra, molto girly :-)

    RispondiElimina
  4. Se non trovo la farina di ceci? Sono troppo sfiziose!!

    RispondiElimina
  5. sono gustosissime anche la farina di ceci aggiunge qualcosa in più

    RispondiElimina
  6. Me le ero perse ma sono talmente belle - e verdi come piace a me! - che non posso non commentarle e non rubartene un paio... :-)

    RispondiElimina