Lightbox Effect

lunedì 10 agosto 2015

Insalata di farro con verdure grigliate


A corto di idee per un’insalata leggera ma molto saporita? Sono certa che quest’estate le avrete già provate tutte e forse non sarà facile darvi un’idea originale. Però chissà, magari con le verdure grigliate non l’avete ancora preparata; d’altra parte è vero che bisogna aver voglia di mettersi d’impegno a grigliare melanzane, zucchine e peperoni ma che vi devo dire? Solo che  il risultato finale vi ripagherà della fatica. E poi questa insalata di farro è anche un’ottima idea per riciclare qualche verdura grigliata. Non so a voi, ma a me ne rimangono sempre quando le preparo. Quindi, magari siete fortunati ed in frigo avete qualche avanzo. Dopodichè vi basta qualche erba aromatica, un po’ di farro, del succo di limone, qualche cappero ed il gioco è fatto. Il procedimento è talmente intuitivo che potrei omettere la spiegazione, ma lascio anche quella che spesso do' per scontate tante cose e poi scopro che per qualcuno non sono poi così scontate. Io l'ho servita con del purè di fave (ricetta qui)  senza cicoria ma con della cipolla rossa tagliata molto sottile  così da avere un piatto completo. 
In linea con la tendenza di quest’estate anche questo breve post  è giunto al termine, quindi vi lascio la ricetta e ci ritroviamo alla prossima.

Insalata di farro con verdure grigliate
Ingredienti
Per 2/3 persone

farro: 120 gr
zucchine: 2
melanzana: 1
peperoni: 2
pomodoro: 1
prezzemolo tritato: 2 cucchiai
basilico: 6 foglioline
menta: 4 foglioline
capperi dissalati: 1 cucchiaio
olio evo: 4 cucchiai
sale: qb

Procedimento
Lavare tutte le verdure: tagliare a fette la melanzana e le zucchine e grigliarle su una piastra ben calda. Infornare i peperoni e arrostirli sotto al grill finchè non saranno scuri e le bucce non si staccheranno dalla polpa. Chiuderli in un sacchetto di carta e farli raffreddare. Dissalare i capperi e tritarli. Cuocere il farro per circa 25 minuti o fino a quando non sarà cotto in acqua bollente salata. Scolarlo e farlo raffreddare sotto l’acqua fredda. Con una forbice tagliare le verdure grigliate a pezzetti. Togliere il picciolo ai peperoni, eliminare la buccia, aprirli, eliminare i semi e le parti bianche e tagliarli a pezzetti. Tagliate a cubetti il pomodoro e mescolarlo alle altre verdure. Unire il prezzemolo tritato, il basilico  e la menta spezzettati, e i capperi e salare. Unire il farro e condire con qualche cucchiaio d’olio evo ed un cucchiaio di succo di limone fresco. Conservare in frigorifero fino al momento di servire.
Un bacio a tutti e al prossimo post

3 commenti:

  1. bell'alternativa, adoro l'insalata di farro, cosi' mai provata!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. adoro le insalate fredde e sbrigative e soprattutto il farro lo considero una ottima alternativa al classico riso

    RispondiElimina