Lightbox Effect

giovedì 1 ottobre 2015

Guacamole con germogli


Prima che sia troppo freddo, che ne dite preparare qualcosa che ci ricorda l’estate? Dei crostoni con guacamole e germogli per esempio! Quest’estate li ho adorati, velocissimi da preparare e di sicuro effetto, sono molto buoni, sono belli, e non lasciano indifferente nessuno, ve lo assicuro. Ricetta semplicissima lo so, niente di pretenzioso, ma anche la semplicità ha le sue regole e non è detto che tutto quello che è semplice risulti poi anche buono.
Comunque, se volete rallegrare la tavola con qualcosa di colorato questa è un’ottima proposta. Troverete in rete tante ricette di guacamole, si può fare in mille modi e mille varianti. Io ho scelto di preparare questa salsa con gli ingredienti che piacciono a me, non ho voluto aggiungere il pomodoro perché ne mangio talmente tanti che se anche qualche volta li ometto va bene :)
Invece l’ho arricchita con dei germogli, sapete che che fanno molto bene vero? sono ricchissimi di proprietà, di vitamine ecc ecc, sono divertenti, buoni e sanno rendere anche il crostino più semplice davvero speciale. Non solo nell’insalata quindi, e potete scegliere quelli che preferite, io ho optato per la leggera piccantezza dei germogli di broccoli, accentuata poi anche dal peperoncino fresco, così, tanto per berci una buona birra ghiacciata d’accompagnamento, chi la beve ovviamente :)
Ecco, la ricetta è tutta qua, ci vuole più a scriverla che a prepararla, però è proprio buonissima!

Guacamole con germogli di broccoli
Preparazione: 15 minuti

Ingredienti
Per 4 crostoni

avocado maturo: 1
scalogno: ¼
lime: ½
peperoncino fresco tritato: a piacere
germogli di broccoli: a piacere
sale marino integrale: qb
fette di pane casereccio (meglio integrale): 4

Procedimento
Tritare finemente lo scalogno e il peperoncino fresco. Lavare il lime, grattugiarne la buccia e spremere il succo di mezzo.  Sbucciare l’avocado ed eliminare il nocciolo interno. In una ciotola schiacciare la polpa con una forchetta ed amalgamarla allo scalogno, al peperoncino e alla buccia grattugiata del lime. Unire il succo del lime poco alla volta fino al grado di acidità desiderato. Tostare le fette di pane, spalmarvi la salsa guacamole e completare con i germogli di broccoli in quantità a piacere. Hanno un sapore pungente, quindi regolatevi secondo il vostro gusto.

Alcune annotazioni: per ottenere i germogli: tenere a bagno i semi per 12 ore in un barattolo chiuso con una garza al buio. Poi scolarli attraverso la garza sciacquarli e metterli in un colino (o nel germogliatore se l’avete) coperti da un canovaccio. Bagnarli due volte al giorno. Dopo un paio di giorni il seme germinerà. A questo punto tenerli nel ripiano della cucina, al riparo dal sole, ma alla luce. Continuare a bagnarli due volte al giorno finchè saranno germogliati. A questo punto asciugarli e conservarli in frigorifero in un barattolo chiuso. Consumare in tre o quattro giorni, anche di più dipende dal tipo di germogli, alcuni deperiscono prima, altri resistono di più.
Con questa ricetta auguro a tutti uno splendido w.e.Ci ritroviamo al prossimo post, che sarà tristemente molto più in linea con le temperature di questi giorni :(
Un bacio a tutti

8 commenti:

  1. Che bella idea!!!!!!
    Ciao,
    Ale
    www.golosedelizie.com

    RispondiElimina
  2. molto allegri e colorati, mai provati i germogli!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Che buoni!! E poi li hai arricchiti davvero bene con i germogli ;-)

    RispondiElimina
  4. fanno bene, colorano il piatto e danno brio e questi crostini sono siper!

    RispondiElimina
  5. Sono bellissimi da vedere, mettono tanta allegria. IO il guacamole non lo uso mai in cucina. Segno l'idea.

    RispondiElimina
  6. Che luce, che sfumatura di verde, che bell'impatto visivo! Io sono guacamole dipendente e vado già ad affettare il pane... :-)

    RispondiElimina
  7. Ottima l'idea dei germogli, che bontà!!!!!

    RispondiElimina
  8. Simona è sempre un piacere passare di qui! Davvero originale e pieno di vita con questi colori il tuo guacamole! E' da provare! Un abbraccio

    RispondiElimina