Lightbox Effect

venerdì 4 dicembre 2015

Smoothie banana e cachi alla curcuma



Non ho mai postato la mia merenda,  quella che faccio tutti i giorni. Eppure è un momento importantissimo per me, quello in cui faccio il pieno di frutta, quindi di vitamine, e sali minerali e di tante altre cose indispensabili per stare bene. Quindi comincio oggi: con questo mix colorato e supervitaminico. Ma perché proprio questo?  
Per risalire alla genesi della ricetta, devo precisare che tutto è nato cercando un modo piacevole e facile per assumere la curcuma, nel contempo, volevo anche un modo alla stesso modo facile e goloso per assumere gli Omega 3 e Omega 6, considerando che durante il giorno non ho sempre modo di prepararmi pranzi e cene super bilanciati. E’ pur vero che cucino sempre, ma quasi mai per me, sempre per lavoro e quindi non ho proprio il tempo per curare nel dettaglio quello che mangio. Questo però non è un buon motivo per non mangiare bene e sano, un po’ di organizzazione e qualche idea furba risolvono sempre il problema.
Poiché diverse persone mi hanno chiesto come utilizzo la curcuma, ecco, questo è il mio sistema preferito. Certo la uso anche in cucina, ma non posso metterla in ogni piatto e soprattutto non dovrebbe essere  scaldata troppo per non perdere le sue proprietà. Così invece faccio un’ottima merenda, buona, golosa, nutriente e sana, mi piace moltissimo e non diventa una forzatura, 
Ognuno di noi deve trovare il proprio modo per assumere quello che fa bene; abbiamo vite tanto sregolate che non si riesce ogni giorno a fare tutto in piena regola e per benino. L’importante è fare propri dei principi di sana alimentazione e cercare di seguirli il più possibile, poi se qualche volta non ci si riesce, pace, basta che non succeda troppo spesso però ;)  Io voglio vivere serenamente lo stesso, senza farmi ossessionare dai milioni di messaggi che arrivano ormai da ogni dove, pensiamo sempre con la nostra testa, leggiamo, studiamo e informiamoci il più possibile, ecco, io ho adottato questo sistema! Se per esempio volete leggere qualcosa sugli effetti della curcuma guardate qui
Quindi se cercate un modo per assumere questa preziosa spezia, provatela così, con la frutta fresca, io la trovo deliziosa. Se invece non avete necessità di assumerla, omettetela e omettete anche il pepe che serve per facilitarne l'assimilazione, resterà uno smoothie delizioso e salutare in ogni caso! 
Vorrei riuscire a postare anche un’altra mia passione: gli estratti di verdura e frutta. Li adoro proprio, anche per i loro colori meravigliosi che danno energia solo a guardarli!  Certo  per  preparare i succhi di verdure sarebbe indispensabile l’estrattore. Se state pensando di comperarne uno,  vi segnalo questo sito estrattore di succo dove potete leggere recensioni sui vari prodotti. Non è sempre facile acquisire le info necessarie, qui potete trovare spunti, suggerimenti, e anche qualche ricetta.  Intanto
vi lascio la mia merenda, è abbondante lo so, ma frutta e verdura durante il giorno non devono proprio mancare, quindi dategli il posto che meritano ok? Mangiatevi una fetta di pane in meno nel caso, è pur sempre per il nostro bene ;) 

Smoothie banana e cachi alla curcuma

Preparazione: 5 minuti

Ingredienti
banana: 1
caco: 1
limone spremuto: ½
olio lino: 2 c
olio sesamo: 2 c
curcuma: 1 c
pepe: un pizzico
acqua: qb (circa 1 bicchiere, dipende da quanto lo volete denso) 

Procedimento

Frullare insieme tutti gli ingredienti. Servire subito.

Gli olii vegetali sono ricchi di omega 3 e omega 6, acidi grassi polinsaturi, quindi grassi buoni per intenderci, Vanno introdotti con la dieta, quindi per chi è vegetariano o vegano, si agli olii vegetali, ma anche ai semi per arricchire insalate, preparare dei gustosi patè o dei crackers.
Posterò presto altre ricette, intanto accendete i frullatori e preparatevi questo stupendo smoothie, da qualche parte dobbiamo pure cominciare no?

Alcune annotazioni: variate la frutta secondo la stagione e gli olii ciclicamente: vanno bene quelli di mandorla, di lino, di canapa, di zucca e di sesamo. Ricordatevi di usarli sempre e solo a crudo, e di consumarli entro 1 mese dall'apertura della bottiglia.
Con questa ricetta auguro a tutti uno splendido w.e. Un bacio e al prossimo post

8 commenti:

  1. molto interessante, da provare!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sabry! un bacione anche a te

      Elimina
  2. Che buono deve essere! Una bella merenda vitaminica!
    Pensa che per contro io i centrifugati li associo al periodo dentista, un incubo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Periodo dentista???? oh mamma, che tragedia! a me succede con i chiodi di garofano! Mannaggia, spero che ti passi,i centrifugati fanno troppo bene e poi sono così belli! :) Un bacione Arianna

      Elimina
  3. Che splendida idea!!!! Voglio provarlo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana! un bacione grandissimo!

      Elimina
  4. La curcuma la uso tantissimo mai abbinata alla frutta e mi piace l'idea di questo smoothie per la presenza del caco che non so mai come consumare.
    I centrifugati li adoro invece, di verdure e di frutta. Mi si è rotta la centrifuga però, quindi farò un salto sul sito che consigli.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si in effetti anch'io dovrò acquistarne uno a breve, spero di decidermi tra le tante proposte, è sempre difficile scegliere :) nel frattempo mi preparo i frullati :) Grazie, un abbraccio a presto

      Elimina