Lightbox Effect

giovedì 7 gennaio 2016

Biscotti al latte di riso


Decretiamo oggi come la data del vero inizio, lasciateci alle spalle tutte le feste, ricominciamo da qui. Io proporrei di cominciare con un po’ di leggerezza, e parto dalla colazione, per me irrinunciabile, a qualunque ora sia, non potrei mai farne a meno. E siccome questo vuole essere un'inizio come si deve,  non posso che partire da qui :) 
Sono abbastanza abitudinaria in fatto di primo pasto della giornata, opto sempre o per pane di segale tostato con su spalmato qualcosa, oppure per dei biscotti fragranti, una spremuta e un caffè. 
Questi biscotti al latte di riso sono molto buoni, leggeri e profumati, leggermente speziati, io li chiamo anche speculos, forse impropriamente ma mi ricordano quei biscotti che mangiavo tanto tempo fa, avete presente? 
Sono molto semplici, ideali per iniziare con gusto e leggerezza, poi se proprio siete dei golosi incorreggibili potete rendere questi biscotti ancora più irresistibili con un po’ di marmellata o malto o magari cioccolata, ma sono deliziosi anche solo inzuppati nel latte di soia o di riso. Sono biscotti che sanno di buono insomma, quelli che risultano perfetti in qualunque momento della giornata, quelli che piacciono a tutti :)
Per prepararli ho usato il latte di riso Provamel, che trovo ottimo. Tutti i prodotti Provamel sono 100% BIO, non sono trattati con pesticidi o fertilizzanti chimici, sono privi di aromi artificiali, coloranti e conservanti, rispettano l’ambiente, stimolano la biodiversità, sono ottenuti eticamente, sono OGM free perché sono biologici, sono deliziosi e sorprendentemente innovativi, sono senza lattosio e sono vegan, cosa volere di più?  :) 

Biscotti al latte di riso 
Ingredienti

farina di farro integrale: 100 g
farina di farro: 100 g
farina di frumento tipo 2: 100 g
farina di riso: 50 g
olio di semi di girasole: 100 g (oppure 150 g margarina homemade)
burro di cacao: 20 g (omettere se si usa la margarina)
zucchero di cocco Panela: 65 g
zucchero di canna integrale Mascovado: 65 g
lievito naturale: 12 g
estratto di vaniglia: 1c
cannella in polvere: 1c
zenzero in polvere: 1/2 c
buccia grattugiata: di 1 limone
buccia grattugiata: di 1 arancia
latte di riso Provamel: 85 g
sale: un pizzico

Procedimento

1) Sciogliere il burro a bagnomaria (se optate per la margarina homemade omettete questo passaggio)
2) In una ciotola mescolare le farine con il lievito e il sale
3) Aggiungere gli zuccheri precedentemente frullati per polverizzarli. Fare la fontana ed aggiungere l’olio evo e il burro di cacao come per una frolla, (oppure la margarina homemade). Far riposare in frigo almeno  1 ora 
4) Tirare La pasta con il mattarello a 3 mm di spessore, tagliare con delle formine a piacere. Cuocere a 170° per 20 minuti circa, sfornare e  far raffreddare.  Infornate nuovamente ancora a 100 per 30 minuti circa in modo da farli asciugare perfettamente.  Far raffreddare e conservare in scatole di latta. 
Un bacio a tutti e al prossimo post

9 commenti:

  1. Buonissimi,grazie,ne ptendo qualcuno mi sembrano leggeri,un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIAO Paola prendine pure quanti vuoi felice che ti piacciano ;) un abbraccio a presto :)

      Elimina
  2. ottimi biscotti i tutti i sensi

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Grazie Erika, sono felice che ti piacciano. I biscotti semplici e da inzuppo sono i miei preferiti :) Ciao, a presto

      Elimina
  4. Io invece come per tutti gli altri pasti tendo ad aver voglia di qualcosa di sempre diverso anche al mattino..una volta pane e marmellata, una volta un dolcino, una volta i biscotti, un'altra i cereali.. ogni tanto pure la frutta, se proprio proprio mi sveglio accaldata!:D
    Tu mi metti insieme biscotti e latte di riso che sono rispettivamente il mio peccato di gola e il mio latte vegetale preferito, non posso non amarti!:D
    Poi con tutte quelle spezie..*_* è da tanto che non biscotto, è ora di mettersi all'opera!

    RispondiElimina
  5. Grazie Peanut! sapere di essere amati è sempre una sensazione unica :) se poi l'amore arriva in cambio di ricette, beh vale ancora di più perchè io le preparo sempre con tanto amore, e se mi torna indietro vuol dire che funziona! :) Ti abbraccio forte e ti mando un bacio <3

    RispondiElimina
  6. Segnati subito amica mia sono una vero spettaoclo, leggeri e saporiti e visto quanto si è mangiato abbiamo proprio bisogno di biscotti leggeri!!Tesoro in settimana pubblicherò una torta totalmente veg spero ti piaccia:-)!!!Un abbraccio grande e sei sempre nel mio cuore!
    Imma

    RispondiElimina