Lightbox Effect

lunedì 4 gennaio 2016

Insalata di carciofi, finocchi e arancia ai semi di canapa


Quest’insalata di carciofi e finocchi mi sembra in linea con i buoni propositi per l’anno nuovo che leggo sparsi qua e la un po’ ovunque, anche se sinceramente io non posso dire di aver mangiato l’impossibile, perché va proprio contro il mio modo di intendere il cibo.
Gli sprechi e le esagerazioni non li vedo di buon occhio, quindi io i sensi di colpa in questo senso non li ho, mangio finchè ho fame e solitamente non vado molto oltre.
Le cose cambiano talvolta se si tratta di lavoro, quando devo cucinare ed assaggiare ricette che sto preparando e mettendo a punto. Li si, ogni tanto mangio contro voglia perchè magari è dal mattino che mangiucchio per testare, ma questa è un’altra storia.
In ogni caso, sia che siate afflitti dai sensi di colpa, o che solo abbiate voglia di una fresca sana e colorata insalata invernale per restare leggeri dopo i bagardi delle feste, ecco, questa ricetta mi sembra appropriata.
Vi piacciono i carciofi crudi? A me si, moltissimo, abbinati  a qualche strisciolina di finocchio e qualche spicchio d’arancia ne viene fuori un’ottima insalata invernale, colorata e molto gustosa. Per aggiungere un po’ di proteine al piatto l’ho arricchita con dei semi di canapa, un super alimento ricco di omega 3 e 6, tutti gli aminoacidi essenziali e diverse vitamine.  Se poi volete aggiungerci anche qualche carboidrato, una fetta di pane integrale tostato sarà un ottimo accompagnamento.
Basta, per oggi è tutto qua, una semplice insalata ma ricca e molto salutare, fresca e molto gustosa. Per ricominciare solo con ciò che ci fa bene, a partire dal cibo…

Insalata di carciofi, finocchi e arancia ai semi di canapa

Per 4 persone
Preparazione: 15 minuti

Ingredienti
carciofi: 4
finocchi: 1
arancia: 1
limone: 1
olio evo: 4 C
semi di canapa: 1C
sale integrale: qb
pepe: qb
semi di canapa: 1 C
barbe di finocchio: per decorare

Procedimento
1) Lavare le verdure. Eliminare dai carciofi le foglie più esterne, tagliarli a metà, eliminare il fieno e metterli a mollo in acqua e limone.
2) Tagliare in due il finocchio ed affettarlo sottile con una mandolina. Pelare a vivo l’arancia, con un coltellino affilato prelevare gli spicchi privi della pellicina.
3) In una ciotolina preparare una citronette con l’olio evo, poche gocce di limone ( o se preferite d’arancia) sale e pepe. Asciugare bene i carciofi e affettarli molto sottili. In una boule, mescolare le verdure e gli spicchi d’arancia (se sono troppo grandi tagliarli a metà) e condire tutto con la citronette. Dividere l’insalata sui piatti da portata, aggiungere i semi di canapa e decorare con qualche ciuffetto di barba di finocchio.

Con questa ricetta fresca e leggera ricominciamo questo nuovo anno "gastronomico" sperando che ci porti solo cose belle, leggere e colorate :) Un bacio a tutti e al prossimo post

6 commenti:

  1. anche io devo dirti che non ho mangiato tanto ma essendo stata in giro sento proprio la necessità di leggerezza e verdure.buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lucy, in effetti andare in giro porta sempre a qualche eccesso, se non altro per la curiositàdi assaggiare cose nuove. Per fortuna poi abbiamo le verdure che ci vengono in aiuto ;) Buon anno anche a te, un bacione :)

      Elimina
  2. I carciofi crudi sono una di quelle cose che mi piacerebbe mangiare più spesso, ma pago l'incapacità nel riconoscere i più teneri e adatti e spesso mi ritrovo ad acquistarli ma dover ripiegare su altro ^_^

    RispondiElimina
  3. Cara Alice, in effetti i carciofi crudi sono veramente una delizia. Noi a Venezia e dintorni abbiamo la fortuna di poter gustare il carciofo di sant'Erasmo in stagione, che crudo non ha eguali. Però cerco di accontentarmi anche di altri tipi di carciofo, proprio perchè crudi mi piacciono moltissimo. Io scelgo sempre le varietà più piccole, elimino le foglie esterne e tengo solo i cuori, così so che saranno teneri, poii si affettano sottili. le foglie scartate le riutilizzo in altre ricette, quindi non vanno buttate e riesco cosi' a gustarmi i miei carciofi crudi prima dell'arrivo di quelli veneziani :) Spero di esserti stata d'aiuto :) Un abbraccio, a presto :)

    RispondiElimina
  4. Tesoro prima di tutto voglio augurarti un anno pieno di gioia e amore e che tutto quello che desideri si avveri e poi questa insalata wow è favolosa, leggera colorata ed invitante...insomma quello che ci vuole per ripulirsi un po dal troppo cibo natalizio!!Ti abbraccio forte e tvbbbb sempre,Imma

    RispondiElimina
  5. Ottima insalatina, l'aggiunta dei carciofi mi piace moltissimo, grazie dell'idea!!!!

    RispondiElimina