Lightbox Effect

lunedì 15 febbraio 2016

Burger di grano saraceno e verdure

Pentola Le Creuset 
Il motivo per cui sopporto ancora questo paese è perché ho deciso che tra un po’ me ne andrò, sennò credo darei di matto. Ogni cosa è diventata complicata e priva di senso, anzi più che altro direi a senso unico. Chiudo qui la polemica e passo a qualcosa da mangiare che vada come vada, mette sempre di buon umore, o quantomeno lo migliora :) 
Di burgers se ne sono visti e stravisti, anch’io li faccio un po’ con tutto, molti non li posto nemmeno, altri li posterò più avanti. Questi con grano saraceno e verdure mi piacciono particolarmente e li ho scelti tra varie ricette che avrei potuto postare oggi. Li trovo carini, allegri, buoni, e se accompagnati con le cose giuste diventano una cena deliziosa! Quali cose giuste direte voi? Beh, stavolta vi lascio nel dubbio, fate un giro nel blog e provate a scegliere qualche abbinamento interessante, è un po’ un gioco, si chiama provare per credere! Questo per dire che non c’è mai un’unica soluzione, ce ne possono essere diverse e tutte altrettanto valide, basta seguire i propri gusti ma anche lasciare spazio alla curiosità, solo così possiamo scoprire cose che non avremmo immaginato, e scoprire magari che qualcosa che non pensavamo proprio invece ci piace molto, che ne dite? Ci state? Poi se proprio non ce la fate scrivetemi in privato e prometto che vi darò qualche suggerimento ok? Ma sono sicura che ve la caverete benissimo! Perché questi burgers? Perché il grano saraceno è un ottimo alimento, mi piace tantissimo, a metà strada tra un legume e un cereale è molto nutriente, facilmente digeribile e versatilissimo. Basta no? Io direi di si :)  e poi sottoforma di burger, anche quello che è già buono diventa buonissimo non trovate? 

Burger saraceni al curry

Ingredienti
Per  4 burgers  diam. 9 cm circa

Preparazione: 15 minuti
Cottura. 45 minuti

grano saraceno: 120 g
carote: 190 g
curry: ½ cucchiaio
curcuma: 1 cucchiaino
semi di coriandolo: 2 cucchiaini
semi di senape nera: 2 cucchiaini
zenzero: una fettina
olio evo: 3 cucchiai
prezzemolo tritato: 1 cucchiaio
cipollotto tritato: 1 cucchiaio
semi di papavero: qb 

Procedimento
1) Lavare il grano saraceno e tostarlo a secco per qualche minuto. Aggiungere il doppio dell’acqua, il curry, la curcuma e cuocere fino ad assorbimento (circa 15/18 minuti dal bollore) salare e far raffreddare.
2) Grattugiare le carote
3) Pestare in un mortaio i semi di coriandolo e di senape, metterli in una padella con l’olio e lo zenzero e far insaporire qualche minuto a fiamma dolce. Fare raffreddare e lasciare fino al momento dell’utilizzo. Poi filtrare 
4) Con il minipimer frullare una parte del grano saraceno ed aggiungerlo alle carote, aggiungere il cipollotto e il prezzemolo, condire con due C di olio aromatizzato e filtrato.
5) Con l’impasto di grano formare i burgers , passarli nei semi di papavero ed infornarli a 180° per 30 minuti rigirandoli una volta 
6) Servirli accompagnati da maionese o senape o altre salse a piacere 
Con questa ricetta auguro a tutti una bellissima settimana. Un bacio e al prossimo post 

Pentola Le Creuset 

9 commenti:

  1. Ciao Simona, hai ragione, non c'è mai una sola soluzione, però bisogna avere anche tanta fantasia e inventiva e tu ne hai da vendere. I tuoi burgers sono come sempre interessantissimi. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Antonella, si dai, forse un pizzico serve hai ragione, come per tutto comunque ;) grazie Antonella, un bacione! :)

      Elimina
  2. Che aggiungere? Buonissimi i tuoi burger, e il contorno? Ci sta bene qualsiasi cosa, basta che ia un contorno sfizioso come i burger ;-)

    RispondiElimina
  3. m'ispirano molto, brava davvero!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sabry! un bacio anche a te :)

      Elimina
  4. Questi burger Simona li rubo subito... salutari e gustosi, brava!!!!

    RispondiElimina
  5. dove trovi il grano saraceno? la farina è facile da trovare ma al super non ho mai visto proprio il grano. Io li metterei semplicemente in mezzo a un bel panino con qualche verdurina fresca. Sono per le cose semplici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ele, il grano saraceno si trova un pò ovunque, anche un supermercato ben fornito ormai lo tiene. Sennò negozi di alimenti bio. Un bacione

      Elimina