Lightbox Effect

lunedì 2 gennaio 2017

Muffins vegan alla zucca e gocce di cioccolato


Mi prendo per tempo, non vorrei trovarmi il 5 a dover ancora postare qualcosa per festeggiare l’Epifania, che grazie a Dio tutte le feste si porta via ;) Sarà per questo che mi è così simpatica? O forse perché la mia gatta Befana è la più bella e morbida e simpatica del mondo tanto da farmi adorare anche un giorno di festa per me poco significativo? Mah,  senza stare troppo ad approfondire, diciamo che per una ragione o per l’altra non vedo l’ora che arrivi questa benedetta Epifania, con buona pace per tutti dato che finiranno finalmente i tormentone del countdown al Natale, al Nuovo anno, alla Mezzanotte…Mi è venuta voglia di festeggiare la fine di queste feste in anticipo, tanto ci tengo che arrivi in fretta! :)
Magari anche a qualcuno di voi! Possiamo farlo per esempio con dei muffins vegani alla zucca che andranno benissimo sempre eh, non solo all’ Epifania, mi sembra chiaro. Andranno bene sempre, finché sarà la stagione della zucca! Niente di più semplice di un muffin vegani, e che ci vorrà mai per farlo? basta prepararsi tutti gli ingredienti sul tavolo, mescolare ma non troppo nel giusto ordine, infornate et voilà…dei muffins vegani alla zucca morbidi e golosi con gocce di cioccolato fondente pronti all'uso! Facile no? 
Si si, so che ve lo starete chiedendo, potete anche metterli nella calza della Befana, saranno sicuramente più sani di tanti dolcetti e caramelle: un sacchettino trasparente, un bel nastro, ed è già festa  :)  

Muffins alla zucca con gocce di cioccolato

Preparazione: 15 minuti
Cottura: 20 minuti

Ingredienti per 10 piccoli muffins

purea di zucca: 150 g
farina integrale: 90 g
farina di riso: 60 g
fecola di patate: 35 g
malto di riso: 50 g
zucchero mascovado: 70 g
olio di semi di girasole bio: 50 g
latte di mandorla al naturale: 70 g
lievito naturale (vegan):  1 bustina
estratto di vaniglia: 1 cucchiaino
gocce di cioccolato fondente vegan: 50 g
sale integrale: 1 pizzico 

Procedimento

Setacciate le farine con il lievito ed il sale. Passate ad un macina caffè elettrico lo zucchero ed unitelo alle farine. 
Mescolate l’olio con l’estratto di vaniglia e uniteli al malto che avrete sciolto in metà latte vegetale. Versate i liquidi sulle polveri aggiungendo anche la purea di zucca e le gocce di cioccolato e mescolate velocemente senza rendere troppo omogeneo l’impasto. Aggiungete il latte necessario ad ottenere un composto morbido ma non liquido. 
Aiutandovi con un cucchiaio riempite per 3/4  gli stampi per muffins. Infornate a 180° per 20 minuti (fate sempre la prova stecchino) Sfornate e fate raffreddare. 

Con questa ricetta auguro a tutti un dolcissimo inizio anno :) Un bacio e al prossimo post 

7 commenti:

  1. Buongiorno e buon anno! Anche a me la Befana è tanto simpatica, anche se il sei gennaio è un giorno che mi mette sempre tanta malinconia perché mi dispiace smontare addobbi e albero. Il bello delle feste è l'attesa, non c'è dubbio!
    Bella ricetta. Amo la zucca. Ho solo un po' di difficoltà a trovare il malto di riso. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Natalia, grazie e buon anno anche a te! Se non trovi il malto puoi ometterlo e utilizzare solo zucchero. Se ci sarà bisogno solo un pò più di liquidi. Un bacione <3

      Elimina
  2. Io odio la Befana! Ormai è diventata solo la scusa per regalare ai bimbi le ultime schifezze di questo periodo....grrrrr....
    Questa è una bellissima idea per qualcosa di più sano!
    Adoro zucca e cioccolato!!!
    La zucca naturalmente è cotta e ridotta in purea, vero?
    e se la mettessi cruda e tritata?
    sento già il profumino!!!!

    miki

    RispondiElimina
  3. Ciao Miki, hai ragione, la penso come te! Senti io la zucca cruda non l'ho mai messa nei muffins, però si può fare certo, anzi la prossima volta provo anch'io :) tipo torta di carote per intenderci! La consistenza forse sarà un pò diversa, ma si può provare, perchè no! Se provi prima tu Fammi sapere, ci tengo :) Grazie intanto. a presto :)

    RispondiElimina
  4. meglio l'epifania del carnevale, che non sopporto. Mi hai dato una bella idea di cosa mettere nella calza ai miei bimbi, grazie!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. Tanti auguri di Buon anno 2017, una prima colazione cosi sarebbe perfetta anche tutte le mattine :-)

    RispondiElimina
  6. Grazie per la ricetta e complimenti per il tuo blog, mi piace molto! Buona Epifania!! :)

    Ti/Vi aspetto sul mio blog di cucina: http://blog.giallozafferano.it/dolcisalatidielisabetta/

    RispondiElimina