ma mini.....E tanti auguri!
Ok, non andrò troppo per le lunghe. Non sarebbe il giorno giusto per avere fretta ma purtroppo non sempre si può scegliere. E così, proprio oggi che avrei dovuto scrivere parole toccanti e sentite per un festeggiamento in piena regola ho invece i minuti contati. Avrete capito che c’è una festa in atto….
Eh si, una vera e propria festa con tanto di torta e cappellino in testa….Vabbè, non una torta vera e propria ma d’altra parte è il pensiero che conta e se anche il cappellino non lo vedete, credetemi sulla parola.
E cosa si può dire se si hanno i minuti contati? poche parole ma significative.
E quindi la prima cosa che mi sento di fare è ringraziare tutti, tutti voi che in questo anno siete passati di qua, che vi siete fermati, che mi avete lasciato parole gentili, sempre….(almeno per ora sono fortunata). Tutti voi che siete diventati un appuntamento quotidiano di cui non potrei più fare a meno. Grazie a voi ho imparato ogni giorno qualcosa, mi sono divertita, ho riso e pianto, mi sono anche arrabbiata, intestardita, talvolta sono rimasta delusa ma sempre con la voglia di riprovare, di mettermi in gioco, di confrontarmi.
Questo blog ha portato tante emozioni, ho conosciuto delle persone stupende e meravigliose, alcune le ho incontrate e le ho nel cuore, altre ancora le incontrerò durante questo cammino che spero sarà lungo, anzi, lunghissimo. Richiede impegno, dedizione, generosità e sacrificio, ma come tutti gli amori del resto.
A tutti voi grazie! se non ci foste non ci sarebbe nemmeno questo blog, che con i suoi pregi e i suoi difetti è ormai una parte importante di me che mi piace condividere con chi passa di qua. Spero che ci sarete sempre e per sempre. Ora vi lascio mangiare la torta, anzi la tortina, anzi nemmeno tortina perché è un cheesecake, ma mini! L’ho fatto pensando a tutti coloro che sono passati, passano e passeranno: un cuore rosso fragola in un involucro morbido che racchiude una crema vellutata. Spero vi piacerà come è piaciuto a me.
Bene, e ora che ci siamo tutti possiamo fare questi auguri in coro: "buon compleanno Zucchero e viole"
Vi lascio la ricetta dei mini cheesecake. L’idea l’ho presa dal libro: “dolci” cambiando però l’impasto.
Ingredienti
Per 6 mini cheesecakes
farina 00: 170 gr
latte fermentato: 130 gr (oppure 125 di latte)
uova: 1 grande
philadelphia: 90 gr
zucchero: sei cucchiai colmi
miele: 1 cucchiaino
sale: un pizzico abbondante
burro: 25 gr
lievito: 1 cucchiaino
fragole: 6 non troppo grosse
vaniglia: 1 cucchiaino di essenza
scorza d’arancia grattugiata: 1 cucchiaino
Procedimento
Imburrare ed infarinare sei stampini da 250 ml.
Accendere il forno a 180°C
Setacciare farina e lievito. Aggiungere tre cucchiai colmi di zucchero, il sale e mescolare.
In una ciotola sbattere leggermente l’uovo. Aggiungere il latte fermentato (in alternativa va bene anche il latte normale) il burro fuso e il miele. In un’altra ciotola mescolare bene il formaggio con tre cucchiai di zucchero fino a renderlo morbido. Versare il composto di uova e latte sulla farina e mescolare senza amalgamare troppo, è importante essere veloci e non lavorare l’impasto. Se resterà qualche grumo andrà bene comunque. Dividere in due il composto. Con la prima metà riempire i 6 stampini ( in realtà l’impasto è poco, meno di un cucchiaio per ogni stampino), mettere un fragola al centro, versare un pò di crema al formaggio (deve bastare per i 6 dolcetti) e poi ricoprire con un po’ di impasto che preleverete dalla metà rimasta. Infornare per 30 minuti. Far raffreddare su una gratella.
Alcune annotazioni: questi mini cheesecakes possono essere serviti con una coulisse di fragole ottenuta frullandone la polpa con un po’di zucchero. Ma sono buonissimi anche così, senza aggiunte.
Un bacione a tutti e buon week end.
Tesoro mio che bel post che hai scritto!!! Si davvero queste nostre creature meritano tutte le parole che hai scritto....insieme abbiamo aperto una finestra sul mondo che pur nella distanza ci accomuna e ci fa sentire unite, amiche, appassionate e felici di condividere questa esperienza...e non importa se non ci vediamo, nelle parole possiamo lascir intendere i sentimenti che ci animano e condividere a volte gioie e a volte dispiaceri....si anch'io come te sono felice di quetso mondo che condividiamo, che , è vero, a volte compOrta sacrifici ma che ci da tanto appagamento....spero duri a lungo e chissà magari un giorno ci faremo tutte coinvolgere in un mega incontro e allora scorreranno fiumi di lacrime di gioia e sorrisi e abbracci a non finire!!! un bacio e auguri ZUCCHERO E VIOLE!!!!!
RispondiEliminaciao! sono bellissime... <3 ti va di partecipare con questa ricetta al mio contest? http://japanthewonderland.blogspot.com/2011/02/il-1-contest-dolci-dal-mondo.html
RispondiEliminaAuguri carissima: questo spazio è diventato per me un appuntamento fisso, un piacere irrinunciabile, dove apprendo ogni volata qualcosa di nuovo :D
RispondiEliminaBuon compleanno!!!!!!!!!!
Tanti auguriiiiiiiiiiiiiii!!!Siamo noi che dobbiamo ringraziare te!Il tuoblog è davvero una bellissima fonte di ispirazione!
RispondiEliminaSei davveromolto brava
Tanti tanti auguriiiiiiiiiii...altri 100 di questi giorni :D
auguroni,grazie per le tue parole,le tue ricette ed i tuoi sorrisi...e questa meraviglia di tortina!!
RispondiEliminacomplimenti !! queste mini cheesecake sono fantastiche! viene voglia di affondarci il cucchiaino!
RispondiEliminaTesoro che dirti se non grazie a te...a te che ci delizi con le tue ricette...a te che ti sento cosi vicina che mi sembra di conoscerti da una vita e ti porto nel cuore stretta stretta...a te che con i tuoi post mi coinvolgi e ci coinvolgi nella tua vita!!!!sei speciale amica mia e sono felice che la nascita di questo blog ci ha dato la possibilità di conoscere una donna splendida come te!!!!!!!!!!!!!auguriiiiiiiiiiiiiiiiii..tvb,imma
RispondiEliminaP.s. le mini cheesecake...e che parliamo a fare lo sai che le adoro e queste sono divine,ne prendo una e scappo!!!!
Augurissimi Zucchero e Viole!!!! Spero un giorno ci si possa incontrare :)) ...e nell'attesa non è che mi manderesti una di queste meravigliose tortine eh? ;))
RispondiEliminaun bacione grande grande ed ancora AUGURIIIIII ^_^
Non sempre riesco ad esprimere con le parole quello che ho nel cuore, ma spero ne bastino solo 3 per fari arrivare tutto quello che sento dentro: Ti VoglioBene
RispondiEliminaUn abbraccio forte forte tesoro, buon blog-compleanno :-*
P.S.grazie di essere entrata nella mia vita
P.P.S. ma una mini cheeeeeeeeeeeese me l'hai messa da parte?
Auguri, e grazie a te per le belle ricette che posti, come queste cheese cakes particolarissime!
RispondiEliminaAuguri!
Pronti i festeggiamenti tesoro? hai fatto un cappellino anche per la Befy? che se no se la prende...sai quanto è gelosa ;)
RispondiEliminaOK se è tutto pronto.....AUGURIIIIIIIIII!!!! e cento di questi blog-anniiiiii ^___^
La "torta, anzi la tortina, anzi nemmeno tortina perché è un cheesecake, ma mini!" che hai prepararo per i festeggiamenti è assolutamente deliziosa, come è deliziosa la tovaglia e come è deliziosa la foto. Trovo che ti rappresenti appieno...è perfetta per la nostra violetta dagli occhi blu come l'oceano ;)
Auguri di cuore cara Viola! Che bellissime parole hai scritto..io non sono così brava ma sono felice di avere incontrato te e tantissime altre meravigliose persone, con cui spero di fare molta "strada assieme"! Un abbraccio e grazie anche della deliziosa tortina!
RispondiEliminaE' bello quel che tu regali a tutte noi, anche attraverso il tuo blog!
RispondiEliminaGrazie di cuore!
Buon blog-compleanno!
Un abbraccio grande!
Elisa
Tantissimi auguri!!! E tante grazie per il mini cheesecake ;)
RispondiEliminaBaci
auguriiiiiii ma che bello leggerti...sono contenta di averti incontrata te che sei meravigliosa e il dolcissimo tuo blog...e questi deliziosissimi mini cheesecake........
RispondiEliminaAuguroni non servono tante parole, oggi si festeggia, grazie per esserci.
RispondiEliminaSono felicissimo per te cara Viola, ti porto nel cuore per la tua simpatia.....e la tua cucina, però hai un posto speciale perchè sei stata la mia prima sostenitrice e da allora mi sei sempre accanto.
RispondiEliminascusami se per qualche giorno sono mancata, ma ricorda che apprezzo tantissimo quello che scrivi e proponi! Quindi tanti auguri carissima e complimenti per la ricetta :))
RispondiEliminaTantissimi auguri!!! Se non ci fossi bisognerebbe inventarti!!!! E grazie tante perchè, copn questa torta, il regalo lo hai fatto tu a noi!
RispondiEliminaTantissimi auguri per il tuo bellissimo blog, tesoro! Sono molto felice di aver conosciuto, seppure virtualmente, una persona stupenda come te!!!! Grazie per la tua amicizia! Questa tortina è veramente deliziosa e raffinata, la sto già pregustando, segno la ricetta! Un abbraccio forte e buon fine settimana
RispondiEliminaTanti carissimi auguri.
RispondiEliminaHai detto delle cose bellissime,che condivido in tutto e per tutto.Ci siamo incontrate casualmente,
e purtroppo solo virtualmente,ma sembra che ci conosciamo da sempre.Con i messaggi che ci mandiamo ogni giorno commentando le nostre ricette,e con i saluti affettuosi e sinceri che ci scambiano, questi appuntamenti danno quella dolcezza dello" zucchero "e quella carezza vellutata della "viola" che aggiunge calore alle nostre giornata.
Un grosso bacio,
Fausta
Con queste mini cheese cake hai conquistato un nuovo lettore. Ti piace come regalo di blogcomleanno? buona giornata
RispondiEliminaallora tanti auguri anche da parte mia!
RispondiEliminaquanto a queste mini cheesecake... io mi servo, eh? ;-)
Buon compleanno, Zucchero e viole!!! Purtroppo, per problemi personali, da un po' di tempo a questa parte non sono più riuscita a seguirti come avrei voluto, ma spero che da qui a venire possa rimediare con una presenza più costante che ti ribadisca il mio affetto e la mia stima :-)
RispondiEliminaBuon compleanno zucchero e viole!!!!
RispondiEliminaMa quanti pesciolini...
Io e non il blog, faccio gli anni domenica.
Evviva la vecchiaia che incombe!!! O meglio dire maturità?
Buon fine settimana, Kika
Felice blocompleanno! sei veramente unica, devo dirti che vengo sempre volentieri qui! sincermente. E sinceramente mi piace quando vedo che passi da me! ma non per il messaggio in se, anzi di preciso non so dirtelo. Ma è così.
RispondiElimina:))
felice giornata, Barbara
Auguroniiiiiiiiiiiiiiiiii al tuo bellissimo blog!!!! E grazie epr la mini cheese cake.. ha un ottimo aspetto.. ha le fragole che adoro.. quindi basta chaicchere e gnammete in un solo boccone me la son finita!!!! baci buon w.e. :-D
RispondiEliminaTesoro tanti tanti auguri, di buon blogcompleanno! Grazie a te per il bel blog, le belle ricette, i post sempre interessanti.
RispondiEliminaCredimi, anch'io verso il blog provo le stesse emozioni e le stesse sensazioni.
Adesso un tè speciale per festeggiare ci vuole.
Dai, arrivo con uno pregiato.
Baci e buon fine settimana
Giovanna
Tantissimi auguroni Viola!!!!! e grazie per averci deliziato con questi mini cheescakes venuti a meraviglia!
RispondiEliminatantissimi auguri! che bel traguardo!!!
RispondiEliminaQuanto ne vorrei uno!!!
RispondiEliminaAuguri cara Viola e grazie a te dei bellissimi post e delle golosissime ricette, come questa, che ci proponi!!!! Un abbraccio grande e bacioni!
RispondiEliminaBuon compleanno zucchero e viole!
RispondiEliminaQuesto cheese cake formato mignon è dolcissimo!
Carissima Viola, grazie a te per esserti fatta trovare!! Grazie per aver creato questo blog, grazie per esserti raccontata sia con le parole sia attraverso le tue ricette...
RispondiEliminaMi sei stata simpatica dal primo momento in cui ti ho scoperta, e questo te l'ho già detto.. col tempo mi sono affezionata sempre di più e non mi sono mai persa un tuo post.. (più o meno) non succede sempre di avere questa scintilla... con te è scattata e ti seguirò sempre.. chissà che un giorno o l'altro riusciremo anche ad incontrarci?? Poi magari vedendoci in viso scopriremo di non sopportarci ahahahaha scherzo, un bacione grande e...........
tanti auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Tantissimi auguriiii!!!!!!!!!
RispondiEliminaE in questo tuo compleanno ti regalo...me stessa, come tua follower!! Hai un blog stupendo!
Complimenti.
Sara
Tanti auguri cara Viola, ti ringraziamo per tutte le belle ricette, e per i tuoi interessantissimi post. Per noi venirti a trovare è sempre un piacere e anche se ci conosciamo solo virtualmente siamo contente di averti come amica!
RispondiEliminaQuesti mini cheesecakes sono meravigliosi!
Un abbraccio Alda e Mariella
Auguroni al tuo blog, carissina Viola!
RispondiEliminaPassando di qui so che troverò sempre ricette deliziose, e parole ricche e delicate.
Sarò contenta di leggerti per molti altri blogcompleanni :-)
@Tutti: grazie a tutti per i vostri auguri e per le vostre parole. Vorei ringraziarvi uno per uno ma purtroppo in questi giorni ho pochissimo tempo e devo cercare di ottimizzarlo. Ma passerò da voi un pò alla volta per vedere che avete preparato di buono così vi ringrazierò direttamente. Un abbraccio affettuoso a tutti
RispondiEliminaCiao Viola!!! Scusa se arrivo solo ora, ma oggi è stata una giornata intensa!!!
RispondiEliminaTantissimi auguri di buon blogcompleanno!!!!
Sono felice di averti conosciuta, anche se per ora solo virtualmente, e spero un giorno ci incontreremo!!!
Ti mando un grande abbraccio e un bacetto!!
Ciao
...ma buon compleanno allora, anche tu festeggi come me! Siamo entrambe marzoline...
RispondiEliminaUn caro abbraccio, continua così che è così bello passare di qua...e mi piglio un dolcetto, ciaooooo
buon blogcompleanno carissima!!! bella l'idea delle mini cheese cake...sono irresistibili! bacioni
RispondiEliminaEhi, ma ne è rimasta una per me??? anche io in questi giorni ho i minuti contati ma sono stati tanti i minuti passati sul tuo blog...che te lo dico a fà...tu sai quanto sei importante per me e quanto lo è zucchero e viole...un grande abbraccio, e tanti auguroni!!!!
RispondiEliminaViola questa cheesecake è bellissima, forse perché è così mini, sembra un bombolotto morbidissimo, mi piacerebbe mangiarla, un caro augurio a te per le dolcezze che ci proponi.bacioni
RispondiEliminaMerci à toi aussi de nous avoir proposé autant de recettes gourmandes comme des petits gâteaux.
RispondiEliminaIls semblent tellement délicieux.
Bon week-end et à très bientôt.
Augurissimi bella!!!Il tuo blog è sicuramente tra i miei preferiti, trovo sempre qualche spunto di riflessione, umanità, freschezza e poi originalità e personalità....insomma un bel po' di cose interessanti...continua così, noi ci saremo!!!Sei speciale!!Smack!!
RispondiEliminaAuguroni e tanti bacioni, wow che belle parole piene di sentimento!
RispondiEliminaAuguri, buon blog compleanno !^_^
RispondiEliminaTi auguro di ricevere ancora tante parole gentili,perchè te le meriti, sei davvero brava; di fare begli incontri, di divertirti, di commuoverti, di arrabbiarti ancora ed ancora! Buon compleanno! ;)
Augurissimi! E quei piccoli cheesecake sono troppo belli!
RispondiEliminaciao
Alessandra
Un pò in ritardo ma...tanti auguri di Blog-compleanno! Grazie per tutte le ricette che ci hai regalato in quetso anno e per e le bellissime parole che accompagnano i tuoi deliziosi post...spero che questo sia solo il primo di una lunga serie di anni insieme a una delle foodblogger che adoro di più! Sei fantastica mia cara! Un bacione
RispondiEliminaAuguroni cara e grazie del bel post che ci hai donato!!! Il tuo blog è e resterà uno dei miei preferiti e non te lo dico tanto per dire...grazie anche della tortina che ci hai donato...racchiude tutto il tuo amore per il tuo blog!
RispondiEliminaUn bacione grande grande...
Oltre agli Auguri ti dico grazie per le bellissime e buonissime ricette che hai voluto condividere! Bravissima, baci
RispondiEliminaA quanto ne so per gli auguri (e ancora piu per il regalo!!) c'è sempre tempo quindi...auguri di cuore tesoro sei fantastica e seguire te, le tue parole e le tue ricette sarà sempre un piacere!Queste mini cheese cake sono favolose e bellissime, vorrei tanto averne una tra le mani!Bravissima baci
RispondiEliminaaugurii! ti rubo un pezzetto di cheesecak per festeggiare :)
RispondiEliminaAnche se in ritardissimo, AUGURI!!!E come si dice 1000 di questi post!!!Un bacione
RispondiEliminaArrivo in ritardo a festeggiare questo compleanno, ma con la stessa voglia e l'entusiasmo con cui tu hai dedicato a noi parole dolci e un dolcino da gustare io auguro a te di continuare! Al tuo blog di vedere ancora tanti piedini passare di qui, a te d'avere sempre lo stesso entusiasmo con il quale regali a noi non solo ricette, ma anche emozioni
RispondiEliminaUn bacino,
Tì
Ma guarda che mi perdo!! La festa per il compleblog!! Uffaaa!! Non saranno rimaste che le bricioline di quella splendida chessesecakina (uhm... non suona benissimo, ma ci siamo capite!)
RispondiEliminaGrazie, grazie... so bene che quando parli di persone fantastiche conosciute tu tu riferisca assolutamente a ME! :D
Rido. Me la canto e me la suono... nananaaaaa (violino)!!
Ad ogni modo è altamente metaforica la scelta del dolce cha hai scelto da offrirci. Come hai detto tu è un morbido abbraccio che racchiude una cremina del colore dell' ammmore!
Grazie a te di esserci, Viò!
Però ora calma, eh... prenditi anche il tuo tempo! :>
Auguri...
Auguri per il tuo blogghino e grazie a te per tutto :)
RispondiEliminasono deliziosi.. ed io che me li stavo per perdere.... buoni buoni buoni, mi segno senza dubbio la ricetta e aaaauguriiiiiiiiii . bacino Angela
RispondiEliminaauguroni e che dire?!?!....questa ricetta mi ispira un sacco!!!mi sa che la proverò....in primavera ed estate adoro le cheese cake!!
RispondiEliminaun bacio p
Auguri (in ritardo ;-) Veramente grazie a te per l'allegria, le tue parole sempre gentili, le ricette golose che ci fanno sentire a casa... Che duri ancora a lungo! Baci
RispondiEliminaAugurisssimi..in ritardo!!continua così...il tuo blog è meraviglioso!!un abbraccio!
RispondiEliminaCiao stellina... guarda che festa mi son persa porca paletta!!!
RispondiEliminaMa è solo un anno?...sarà che sei così brava ...insomma che l'anno che viene sia ancora meglio... intanto io ti abbraccio e ti rubo una tortina! :)
baseti