sabato 4 aprile 2015
Pie salata di grano saraceno con cicoria e olive
Una ricetta semplice che potrebbe andare benissimo per chi lunedì partirà attrezzato di cestini, plaid, magari un libro (la radio no vi prego!) e l’immancabile bottiglia (non entro nel merito del contenuto) Pensando a voi vacanzieri ho preparato queste mini pies salate, con farina di grano saraceno e ripiene di verdure. Io ho scelto la cicoria ripassata con le olive condite perché è un abbinamento che mi piace moltissimo, ma andrà bene anche una verdura diversa, per esempio i classici spinaci o le erbette selvatiche. O magari se avete altro che è rimasto nel frigo dal pranzo di Pasqua questo è un ottimo modo per riciclarlo. Però cicoria e olive è un abbinamento perfetto perché è molto saporito e non richiede l’aggiunta di nient’altro. La pasta è molto friabile e il grano saraceno darà un tocco più rustico alle vostre tortine. Comode perché non serve tagliarle, e vi dirò che vanno bene anche per chi non farà la gita fuori porta! Perfette per una merenda, o per una cena se accompagnate ad una buona insalata o a delle verdure saltate con del tofu, insomma, come sempre versatili, pensate voi all’abbinamento più giusto.
Vi lascio la ricetta così ho l’occasione per farvi gli auguri, quindi felice e serena Pasqua a tutti, mangiate bene e scegliete consapevolmente.
Etichette:
merenda,
ricette vegane,
ricette vegetariane,
secondi piatti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Fantastico,sono felice,complimenti,Buona Pasqua
RispondiEliminami piacciono molto la farina integrale e quella di grano saraceno, ottime le tue tortine per un bel picnic anche molto semplici da realizzare, grazie!!!!!Buona Pasqua cara, baci Sabry
RispondiEliminabeh, io non sono una vacanziera e non stenderò alcun plaid sul prato, ma queste mini pies sembrano invece proprio pensate per me!:)
RispondiEliminaMi piace la rusticità e l'amarino dato dal grano saraceno e dalla cicoria, a cui le olive danno naturalmente sapidità:)
..Mi vien voglia davvero di fare un picnic!;)
Buona Pasqua,
un abbraccio
cicoria e olive allpinterno è un abbinamento molto interessante, tanti auguri
RispondiEliminaHo messo la stellina, la frolla così rustica mi ispira molto! Di cicoria ne mangio tantissima ma sono incuriosita anche dagli spinaci e dalla bieta... proverò presto! :-)
RispondiEliminadavvero un aottima idea.Buona pasquetta anche a te!
RispondiEliminaCiao Simona, che delicatezza questa frolla salata. Mi piace molto l'idea di racchiudere quel ripieno in una frolla rustica. Sarà buonissima.
RispondiEliminaChe incanto non avevo mai pensato a questo abbinamento!
RispondiEliminaCiao Simona, deliziose le tue mini pie. Io non ho fatto il pic nic di Psquetta ma le copio subito, le trovo ottime per un aperitivo o per cena come suggerisci tu accompganate da insalata fresca. Mi piace molto il mix di farine con cui hai preparato la pasta. A presto!
RispondiElimina