lunedì 28 settembre 2015
Crocchette di sorgo e verdure
Crocchette, polpettine, burger e chi più ne ha più ne metta ve li ho proposti in diversi modi, (per esempio qui, qui, qui e qui) però io penso che non siano mai abbastanza. Ci ritroviamo spesso con qualcosa da riciclare in cucina, o magari abbiamo comperato una confezione di un nuovo cereale e non sappiamo bene come usarlo. Le polpette sono sempre un’ottima partenza, o anche arrivo se scoprite che quello che avete comperato non vi piace molto, perché sotto forma di polpetta tutto diventa magicamente buono!
Quindi, oggi facciamo le crocchette di sorgo, forse non lo conoscerete proprio tutti, ma è un ottimo cereale da riscoprire, quindi se vi capita provatelo. E’ sempre una buona cosa variare il più possibile a tavola, quindi non fermiamoci a pasta riso farro e orzo. (In ogni caso se non avete il sorgo potete tranquillamente preparare queste deliziose crocchette anche con altri cereali magari già cotti e avanzati)
Il sorgo dicevo, somiglia un po’ al miglio ma i chicchi sono più grossi. E' privo di glutine. Potete utilizzarlo in insalate, minestre, sotto forma di farina ecc ecc, oppure per farne delle polpettine o simili. Quelle di oggi sono nate da avanzi di barbabietole e rapanelli. A me le barbabietole piacciono moltissimo, sia crude marinate che cotte e anche centrifugate.
Non le trovo spesso con le foglie purtroppo, ma quando capita non le butto perché sono buonissime. Stavolta le ho messe nelle crocchette di sorgo, ed insieme ci ho messo anche le foglie di un mazzetto di rapanelli.
Ovviamente potete sostituirle con altre verdure a foglia verde, come gli spinaci per esempio. Però se avete la fortuna di comperare delle rape con le foglie, non buttatele, sono ottime anche in padella appena appassite con poco sale e poi condite con un filo d’olio. Come contorno ovviamente ho preparato un’insalata con le rape, i rapanelli e del cicorino fresco. Un bel po’ di limone per accompagnare e se avete voglia preparate una salsina di accompagnamento, magari a base di yogurt vegetale, oppure una buona maionese sempre vegetale come questa.
Etichette:
maionese vegana,
ortogiardino,
ricette vegane,
secondi piatti,
verdura ortogiardino
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
nono lo conoscevo, ma siccome adoro le polpettine, devono provvedere!!!Baci Sabry
RispondiElimina:) Sabry, vedrai che come tutte le polpette, anche queste ti piaceranno :) Un bacione
EliminaAh ah ah ^^ è vero, diventa tutto polpetta quello che ci piace poco!
RispondiEliminaAhahah, Arianna, ed il bello è che sottoforma di polpetta ci piace tutto...o quasi ;) Un bacione
EliminaMi hai fatto scoprire un cereale nuovo! !!
RispondiEliminatrovo che un piatto così metta allegria e poi è anche sano!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCiao Simona, a me le polpette piacciono molto e sono d'accordo con te le ricette di polpette non sono mai abbastanza. Il sorgo non l'ho mai provato, ma si trova nei negozi di prodotti bio? Grazie! baci.
RispondiEliminap.s. scusa ho eliminato il commento precedente perchè l'ho inviato per sbaglio a metà!
grande anche il sorgo, magnifiche crocchette e anche una gran bella presnetazione
RispondiEliminaIl sorgo l'ho comprato di recente ma il pacchetto è ancora chiuso, non che abbia dubbi sul fatto che mi piacerà (esiste qualcosa che non mi piace?!:D) ma in effetti aspettavo che mi venisse in mente un modo carino per farlo (e di finire almeno uno degli altri dieci-quindici pacchetti di cereali aperti :D), e questo potrebbe proprio fare al caso mio! Anche perchè, vero, le foglie della barbabietola sono buonissime, anche se purtroppo non le trovo spesso neanch'io:( credo potrei buttarci un po' di bieta o al massimo le rape verdi già cotte che trovo alla gastronomia!:D
RispondiEliminain ogni caso, questo sorgo s'ha da fare!;P