Quante cose possiamo preparare con la zucca? Riso, pasta, vellutate, lasagne, gnocchi, contorni, pane, dolci, insomma direi che con la zucca si può fare veramente tutto. L’altro giorno riflettevo su cosa prepararmi per colazione, così, tanto per cambiare; con la colazione sarei un po’ abitudinaria anche se mi sforzo di variare. Solitamente opto per delle semplici fette biscottate con la marmellata, sostituite quando ho a disposizione quello buono, dal pane integrale con la marmellata o con la cioccolata, un po’ di frutta, spremuta, caffè e finisce qua.
Pensa che ti ripensa, avevo una bella zucca bio che stazionava in cucina e improvvisamente l’ho visualizzata sottoforma di panini con gocce di cioccolato. Mi è sembrata un’idea meravigliosa, e detto fatto ho cominciato a pensare un po’ a come poterli preparare. Ora, lo sappiamo che le farine vanno meglio se integrali, biologiche, magari senza glutine, tutte queste cose insomma. Però ogni tanto c’è un fattore che entra in gioco e che prevale su tutti, quello della pura gola, e che ci spinge verso ingredienti che magari solitamente non usiamo.
Così al sacchetto di manitoba iniziato e mai finito, ho fatto fare una fine degna: dentro dei panini soffici, in compagnia però anche di farina integrale e un po’ di farina di farro. Ne sono venuti dei panini morbidi dentro ma belli croccanti fuori. Ho usato poco lievito e lasciato lievitare il doppio del necessario.
Il risultato è che il giorno dopo ho fatto una colazione super, con questi panini semi dolci alla zucca e gocce di cioccolato, aperti e spalmati con abbondante crema al cioccolato, direi che ho cominciato la giornata alla grande, solo che poi avrei voluto rifare colazione sia a pranzo che a cena :)
Panini buoni, semplici e di sicuro effetto, deliziosi farciti con crema al cioccolato fondente o alla nocciola, o con malto alla nocciola, insomma fate voi, sono sicura che le idee non vi mancano. Se omettete le gocce di cioccolato, potete sbizzarrirvi con le marmellate, o anche con qualcosa di salato, ma io direi provate con le gocce, almeno una volta, sono sicura che non ve ne pentirete.
è; vero la zucca è fantastica, si possono creare infinite ricette e ogni volta è una scoperta continua!!
RispondiEliminavero Lucy, e poi è talmente bella e colorata! Un bacione
Eliminacon una colazione cosi' deliziosa partirei alla grande pure io!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaGrazie sabry! un bacione
Eliminaogni tanto si può anche trasgredire e usare la farina di manitoba, comunque sono dei gran panini
RispondiEliminaAvevo fatto una sperimentazione simile qualche anno fa ed in effetti erano venuti buoni. Ma non avevo messo le gocce, una buona ragione per rifarli
RispondiEliminaUnos bocaditos muy ricos para cualquier hora del día.
RispondiEliminaUn saludo.