Ultimamente posto solo dolci, così mi tolgo il pensiero e per un po’ non ci penso più ;)
Non vorrei che anche quest’anno finisse la stagione dei cachi prima di riuscire a postare questo delizioso budino di semi di chia alla nocciola e frutta. E’ una preparazione molto semplice e sana. Potrebbe essere anche una ricetta crudista, utilizzando nocciole non tostate e sciroppo d’agave raw, in ogni caso comunque una cottura vera e propria per questo budino non è prevista.
Una merenda o una colazione vegan, sana, gustosa e un po’ particolare, secondo me questo budino ai semi di chia alla nocciola e frutta fresca merita di essere assaggiato. Ricordo che in fase di realizzazione ho fatto diverse prove per trovare un equilibrio di sapori che mi soddisfacesse.
Il latte di nocciola è una vera delizia, unito alla frutta fresca lo è ancora di più. Io ho utilizzato i cachi che ho unito a delle albicocche secche per creare un po’ di contrasto dolce/aspro. In questo l’arancia mi ha aiutata e il risultato finale mi è piaciuto molto: cremoso, morbido e vellutato. Resta il fatto che potete tranquillamente cambiare le proporzioni tra gli ingredienti secondo il vostro gusto. Sperimentare è sempre la parola d’ordine.
In quanto al dolcificante io ho usato dello sciroppo d’agave, ma potete utilizzare anche malto di mais (che ha un sapore più neutro degli altri malti) o uno sciroppo di datteri. Sugli zuccheri ho parlato un po’ qui, per chi volesse approfondire giusto un po’, ci sarebbe molto altro da dire, lo farò alla prossima occasione. Intanto vi lascio a questo budino di chia ottimo fresco ma anche a temperatura ambiente. Finchè le giornate sono ancora calde un dessert fresco riesce ancora a farci venire l’acquolina in bocca, soprattutto se poi è così bello, con questo colore stupendo che sembra faccia bene solo a guardarlo :) Adoro la cucina vegan, anche perché è ricca di colori meravigliosi.
troppo goloso,e volendo semplicissimo...grazie per la ricetta,un caro saluto ;)
RispondiEliminaGrazie Flo, felice che ti piaccia :)
EliminaIo ancora non ne ho mangiato neanche uno di caco quest'anno, spero di non far passare la stagione prima di essere riuscita a provare questa ricetta, allora! In generale non impazzisco per il budino di semi di chia, e soprattutto adesso che si va nell'inverno le colazione ricominciano a essere a base di caffèlatti fumanti, dolci fatti in casa e marmellate spalmate.. però col caco va provato, sono sicura che acquisterebbe un trilione di punti! :P
RispondiEliminaahhhh, ma allora sei umana, mangi anche tu marmellata, pane, caffelatte ecc ecc! Ogni tanto penso di essere rimasta solo io ad apprezzare le cose di sempre. Vedo tante cose strane da mangiare in giro che mi faccio un sacco di domande :) Bene, sono felice di non essere rimasta sola ad apprezzare anche le cose tradizionali. Sono un pò nostalgica gastronomicamente parlando :) Quindi possiamo aggiungere anche la colazione alle cose da provare insieme ;) Un bacione. A presto <3
Elimina